Numero di utenti collegati a questa sezione: 142

Sei il visitatore numero 5087 di questa pagina dal
3 ottobre  2002

Mangiare

Africa, africa images, immagini dall'Africa, foto, link, africa, continente nero, news dall'Africa, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Comore, Congo, Costa Avorio, Etiopia, Eritrea, Gabon, Ghana, Kenya, Lesotho, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritius, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Ruanda, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Somalia, Sudan, Sud Africa, Swaziland, Tanzania, Uganda, Zaire, Zambia, Zimbabwe, Mali,Falesia di Bandiagara,Dogon,Sangha,Marcel Griaule,Hogol-du-Haut,tessuti bogolat, bozo,peul,bambara, toucouleur,Sevaré,Paesi Dogon

Il Mali non ha una grande tradizione culinaria. La tradizione culinaria del Mali è simile a quella del Senegal: sui menu locali compaiono il poulet yassa (pollo alla griglia in salsa di peperoncino), il riz yollof (carni e verdure cotte in una salsa di olio e pomodoro) e il couscous. Lungo il fiume Niger sono molto popolari i piatti di pesce, come quelli a base di pesce persico del Nilo (detto anche 'capitaine') fritto o grigliato oppure, nei locali più creativi, stufato o al forno. La bevanda tipica della regione è la birra allo zenzero. Nel Mali settentrionale è diffuso il tè alla menta.

Le popolazioni e le tribù che vi abitano si nutrono principalmente di cereali (miglio, sorgo, riso), ai quali si aggiungono carni o verdure a seconda della ricchezza familiare.
I piatti tipici più conosciuti sono il Tò (a base di miglio o mais, scottato in acqua bollente e servito con una particolare salsa), il riz au gras (riso condito con pomodoro, olio, cipolla, dado, peperoncino, gombo e gobo), il Tiga Tegue, (riso con salsa di arachidi) il Riz ou Fakoye a base di un'erba selvatica pestata nel mortaio e condita con burro.
Tra le bevande è molto diffuso il tè. Nelle città si può trovare come bevanda fresca il djimbere, a base di rizoma di zenzero, succo di limone e foglie di menta. Poco alcolica la birra di miglio diffusa tra i Dogon.

Riz ou Gras
Ingredienti (4 persone): 300 grammi di riso, pomodoro fresco, olio, 1 cipolla, 1 dado, peperoncino, 2 gombo (o patate), 2 gobo (o melanzane).
Soffriggere la cipolla nell'olio, aggiungere pomodoro fresco con gombo e gobo tagliati a pezzetti, una volta rosolati aggiungere il riso e il peperoncino. A fine cottura unire il brodo

Alcuni dati Economia Genti di Mali Località Storia Feste Musica Giochi Il viaggio in Mali Mini Album

Mangiare a Bamako

dedicato ai rompiballe che cercano la cucina locale e poi finiscono su quella internazionale


www.kumale.net
Torino
  • • Grand Hôtel Bamako, Bamako, Mali, tel.223 22 24 92 fax.223 22 26 01. Cucina internazionale, menu a partire da 25 USD.
  • • Hotel Le Baobab, Bamako, Mali, tel.223 22 50 58/23 54 17 fax 223 23 69 08. Tranquillo ristorante nei pressi del centro, cucina internazionale a partire da 25 USD.
  • • Hotel Sofitel l'Amitie, Bamako, Mali, tel.223 22 43 95/22 43 21 fax 223 22 43 85. Cucina locale ed internazionale, menu a partire da 25 USD.
  • • Pili Pili, Hippodrome, Bamako. Ottima cucina, senza pretese, a partire da 5 USD
  • • San Toro, Koulikoro Road, Hippodrome, Bamako, tel.(223)223082. Cucina africana di classe a partire da 15 USD