Quetta-Makran

Su Quetta-Iran Multan-Quetta Sukkur-Quetta Quetta-Makran

Nella regione costiera del Makran è in atto un processo di modernizzazione con l'assistenza degli USA e la zona verrà aperta al turismo in un prossimo futuro. La zona che costeggia il mare è arida e sabbiosa con icrespature collinose basse e secche. Addentrandosi verso settentrione, il territorio si alza fra i 600 ed i 3000 metri. E' una regione scarsamente popolata, molto calda in estate e gelida in inverno. Vi crescono datteri squisiti. Fin da quando i porti del Golfo son diventati esentasse, la regione desertica è diventata zona di semicontrabbando. Durante il periodo della colonizzazione britannica, nelle aree tribali in stato di guerra, venivano contrabbandate pistole, fucili e munizioni. Con la guerra russo-afgana la  costa ha visto lo sbarco di tonnelate e tonnelate di armamenti destinati ai guerriglieri afgani, quando addirittura vecchie carrette dei mari, cariche di armi da guerra non venivano arenate sulle spiagge e letteralmente svuotate. Da qui, per strade secondarie stranamente prive di sorveglianza, le armi giungevano alle zone tribali di confine. I dintorni di Darra, vicino a Peshawar, erano diventati il supermercato dal carro armato all'elicottero, dal missile al mitra. Ora che il conflitto si è assopito e la situazione afgana ha preso nuovi sviluppi è ricominciato il flusso di orologi, televisiori, radio, registratori, moto giapponesi, penne, frigoriferi ed innumerevoli altri oggetti che vengono portati attraverso quest'area verso Quetta e le altre città del Pakistan.

A sud di Quetta troviamo Kalat (km. 122). La strada asfaltata arriva al passo Lok e continua per Khuzdar, 144 chilometri più avanti. Da Khuzdar vi sono 220 chilometri per Bela nella regione di Las Bela. La strada è asfaltata fino a Karachi via Sonmiani ed è aperta al traffico comune. Anche su questa strada valgono le stesse precauzioni da adottare sulle strade che attraversano aree tribali.

A Surab, minuscolo villaggio sulla strada Kalat-Khuzdar, c'è una deviazione per Panjur che è collegata a Taftan da una pista carovaniera per cammelli. Khuzdar e Turbat sono collegati e ci sono strade secondarie ma dissestate che provengono da Bela, Panjgur ed altri villaggi di pescatori.

Una pista per fuoristrada collega Pasni, Jiwani e Karachi, ma è chiusa al traffico normale.


dal 1° gennaio 2002

MV' News letter - Tibet - Ladakh - Zanskar - Nepal - Himalaya
tibet, ladakh, kashmir, nepal

guida
Kashmir

guida
Nepal

guida
Ladakh