un libro per sognare

Numero di utenti collegati: 2994

 

29/03/2024 07:32:25

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » libreria » Bolivia

Pagina in aggiornamento continuo

Bolivia
Dove le Ande incontrano l`Amazzonia
Maspero Anna

Editeur - Casa editrice

Polaris

America del Sud
Bolivia
Ande

Città - Town - Ville

Faenza

Anno - Date de Parution

2004

Pagine - Pages

352

Titolo originale

Bolivia: dove le Ande incontrano l`Amazzonia

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Appunti di viaggio

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Bolivia. Dove le Ande incontrano l'Amazzonia
Acquista in Italia tramite la Libreria dell'Angolo
(Lungo Tevere Testaccio,10 - Roma)

Bolivia. Dove le Ande incontrano l'Amazzonia

Bolivia  

Una guida per andare alla scoperta di una terra cui la Pachamama ha regalato alcuni fra i paesaggi più spettacolari del pianeta. Racchiusa fra le alte cime delle Ande e la natura esuberante dell`Amazzonia, la Bolivia è riuscita a conservare un`incredibile biodiversità grazie a un`enorme varietà di ecosistemi: dalle distese giallo oro dell`altopiano, al bianco accecante dei salares, alle centinaia di lagune nelle cui acque popolate da fenicotteri si riflettono le cime innevate dei vulcani, alla selva tropicale e alle savane dell`Oriente, dove i maggiori parchi del Paese custodiscono un`incredibile varietà di vita animale e vegetale.
Per gli amanti della storia non mancano preziose città coloniali e siti archeologici di primaria importanza, come quello di Tiahuanaco, centro cerimoniale e politico dì una raffinata civiltà che esercitò un’enorme influenza sull’evoluzione delle culture andine e su quella inca in particolare. Ma soprattutto la Bolivia ha conservato la sua forte identità culturale e un patrimonio di tradizioni indigene fra i più ricchi e autentici dell`America del Sud, ancora non trasformato in folclore ad uso turistico. Atmosfere che si respirano soprattutto durante le feste, come quella famosissima della Virgen de Urkupiña, e nei coloratissimi mercati, di cui il più conosciuto è sicuramente quello di Tarabuco.
Un capitolo è dedicato a La Paz, una città davvero unica nella sua incredibile topografia multilivello, che si sviluppa dai quartieri indigeni sul fianco alto e scosceso della montagna, attraverso il centro coloniale fino alla ricca area residenziale sul fondo della conca al riparo dai gelidi venti dell’altopiano.
La guida intende affrontare in modo approfondito la natura, la storia, la cultura e le tradizioni della Bolivia, offrendo nella seconda parte diversi e accurati itinerari per muoversi in libertà e sicurezza nella complessa e varia geografia del paese, itinerari che possono essere modificati, collegati fra loro e personalizzati in base agli interessi di ciascuno. Il tutto è raccontato in prima persona nello stile che caratterizza le guide Polaris, con consigli utili, box di approfondimento, un ricco corredo fotografico e un`esauriente cartografia. Scopo della guida è soprattutto offrire al viaggiatore delle chiavi di lettura per catturare l’essenza più profonda di questa terra e della sua gente.

 



Recensione in lingua italiana

Anna Maspero laureata in lingue e letterature straniere con specializzazione in letteratura anglosassone e iberoamericana, ha fatto del viaggio la sua passione di sempre, un modo di vita. Quando non è in giro per il mondo, si rifugia nel suo `buen retiro` in una fattoria sulle colline sopra il lago di Como, per scrivere reportage per riviste di viaggio e programmare nuove partenze. E` inoltre la responsabile del sito web sulla Bolivia (www.bolivia.sudamerica.it) attualmente in fase di costruzione e sta terminando la stesura del il libro fotografico Ande, sulle strade degli Inca scritto in collaborazione con Giancarlo Corbellini e Gabriele Poli. Ha visitato innumerevoli paesi, privilegiando l’America del Sud e l’Asia. Seguendo le orme del nonno che vi emigrò cento anni fa, ha visitato il Perù e proseguendo verso sud si è innamorata della Bolivia. Mettendo a frutto la sua più che ventennale esperienza lungo i sentieri meno battuti del mondo, viaggiando sola o accompagnando gruppi di Avventure nel Mondo dopo aver percorso la Bolivia dall’alto delle montagne innevate fino alle distese lunari dei salares e alla selva amazzonica, propone qui gli itinerari e i luoghi che possono meglio mostrarne la grande ricchezza naturale e culturale e aiutare a catturarne l’essenza più profonda, con la speranza che questa guida possa essere per il lettore un prezioso compagno di viaggio.