Numero di utenti collegati: 1863

libri, guide,
letteratura di viaggio

18/04/2024 04:42:48

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Bombay time

Umrigar Thrity


Editeur - Casa editrice

Tropea

 

  Asia
India
India


Anno - Date de Parution

2004

Pagine - Pages

295

Titolo originale

Bombay Time

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Le gaggie

Traduttore

Monica Pavani


Bombay time Bombay time  

Wadia Baug è più di un condominio. Nei tanti anni vissuti fianco a fianco in quel quartiere di Bombay, i suoi inquilini sono diventati una vera e propria comunità. Si conoscono da sempre, sono legati dai fili tenaci dell'invidia e dell'amore, della compassione e del rancore. Appartengono tutti alla minoranza parsi, che gode del privilegio del benessere in una città umiliata dalla miseria e aspira a uno stile di vita occidentale nell'India delle tradizioni millenarie.
Per questi compagni di vita le nozze del giovane Mehernosh Kanga sono l'occasione per rievocare gli ideali e le illusioni del passato, per capire ciò che ognuno ha rappresentato per gli altri. Nel gruppo l'anziana Dosamai ha sempre incarnato lo spirito della discordia. Da quando un matrimonio imposto ha infranto il sogno di laurearsi, ha trasformato la sua intelligenza naturale in astuzia.
Ogni giorno un plotone di casalinghe addestrate allo scopo le offre in dono i pettegolezzi più maliziosi, che lei dispensa ai diretti interessati quando più possono nuocere. Soli Contractor è l'amante appassionato e deluso che, malgrado il dolore del tradimento, non ha smesso di portare l'allegria tra i vicini. Jimmy Kanga, il padre dello sposo, è stato protagonista di un'inarrestabile ascesa sociale che l'ha portato per un certo periodo lontano da Wadia Baug, in un quartiere gelido e sfarzoso ma più adatto alla sua nuova posizione. Infine Rusi Bilimoria, uomo d'affari vicino ai cinquanta, ha imparato ad accettare l'insoddisfazione per un lavoro cui ha dedicato tutto se stesso e per un matrimonio infelice che ha spento ogni suo slancio. Proprio per questi fallimenti, forse, decide di stringere intorno a sé quella comunità che prova a difendersi dal disfacimento rifugiandosi nella sicurezza dei suoi riti.

 


Recensione in altra lingua (English):

Now in paperback, this richly endowed first novel examines the complex web of relationships among the inhabitants of a middle-class apartment building in Bombay. At the wedding of a young couple, the men and women of the unique community of Parsis look back on their youthful selves and the years that followed.



Biografia

Umrigar Thrity

Nata in India, Thrity Umrigar ha collaborato a lungo con il Washington Post, il Plain Dealer e le pagine culturali del Boston Globe. Insegna scrittura creativa e letteratura alla Case Western Reserve University. Ha scritto il romanzo Bombay Time e il libro di memorie First Darling of the Morning: Selected Memories of an Indian Childhood. Vive a Cleveland in Ohio.

Consulta anche: Sito Ufficile di Thrity Umrigar