Numero di utenti collegati: 3724

libri, guide,
letteratura di viaggio

19/04/2024 05:45:45

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Firozsha Baag

Mistry Rohinton


Editeur - Casa editrice

Fazi

 

  Asia
India
India


Città - Town - Ville

Roma

Anno - Date de Parution

2003

Pagine - Pages

272

Titolo originale

Swimming Lessons and Other Stories from Firozsha Baag

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Le strade

Traduttore

Chiara Vatteroni


Firozsha Baag Firozsha Baag  

Bombay ha il mare, giardini dalle forme meravigliose e una vita brulicante e poetica nel suo continuo intrecciarsi di necessità materiali e spirituali. Lì a poca distanza dalla spiaggia e dalla passeggiata di Marine Drive, sorge il condominio del Firozsha Baag, tre 'caseggiati' dove famiglie intere vivono la propria esistenza tra rituali zoroastriani, faccende domestiche e l'educazione dei figli, molti dei quali destinati a lasciare la terra natale, ormai troppo corrotta, per trovare la sicurezza economica e un nuovo futuro. "Firozsha Baag" è una meravigliosa e commovente partitura in cui le voci dei giovani Jehangir, Kersi, Percy e altri si alternano a quelle dei loro genitori, i Bulsara, i Boyce...
Sono piccole beghe condominiali dai ridicoli risvolti che nascondono peculiari concetti di dignità, inattese pazzie di subaffittuari, e ancora i giochi dei ragazzi nel cortile che negIi anni si trasformano in svaghi meno innocenti, il perenne andirivieni degli ambulanti che pubblicizzano le proprie mercanzie, i segreti pensieri delle vedove ormai sole...
Tutto si corrisponde in questo minuscolo e umanissimo universo del Firozsha Baag che coinvolge il lettore nelle vicende del dottor Mody, con la sua passione per i francobolli, come in quelle della vecchia 'ayah' cristiana Jaakaylee, fino a condurlo alle meravigliose storie di Nariman Hansotia.
E la voce stessa del narratore, con il suo lucido sguardo venato di irrequieta nostalgia, ci guida a comprendere come, tra tradizione e modernità, le vicende di questi specialissimi inquilini, in un magico contrappunto musicale, raccontano lo straordinario salto che la società indiana sta tutt'oggi compiendo.

 



Biografia

Mistry Rohinton

Rohinton Mistry è uno scrittore nato nel 1952 a Bombay in India, di religione Parsi, che si è trasferito in Canada, vincitore nel 1995 del "Giller Prize".

Rohinton Mistry was born in Bombay (now Mumbai),
India in 1952. He graduated with a degree in Mathematics from the University of Bombay in 1974, and emigrated to Canada with his wife the following year, settling in Toronto, where he worked as a bank clerk, studying English and Philosophy part-time at the University of Toronto and completing his second degree in 1982.
Mistry wrote his first short story, 'One Sunday', in 1983, winning First Prize in the Canadian Hart House Literary Contest (an award he also won the following year for his short story 'Auspicious Occasion'). It was followed in 1985 by the Annual Contributors' Award from the Canadian Fiction Magazine, and afterwards, with the aid of a Canada Council grant, he left his job to become a full-time writer.
His early stories were published in a number of Canadian magazines, and his short-story collection, Tales from Firozsha Baag, was first published in Canada in 1987 (later published in the UK in 1992). He is the author of three novels: Such a Long Journey (1991), the story of a Bombay bank clerk who unwittingly becomes involved in a fraud committed by the government, which won the Commonwealth Writers Prize (Overall Winner, Best Book), A Fine Balance (1996), set during the State of Emergency in India in the 1970s, and Family Matters (2002), which tells the story of an elderly Parsi widower living in Bombay with his step-children. Such a Long Journey and A Fine Balance were both shortlisted in previous years for the Booker Prize for Fiction, and Family Matters was shortlisted for the 2002 Man Booker Prize for Fiction.