Numero di utenti collegati: 3966

libri, guide,
letteratura di viaggio

19/04/2024 06:27:08

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Misiones

un viaggio fra Argentina e Paraguay

Fiori Antonello


America del Sud
Paraguay
Argentina


Città - Town - Ville

Roma

Anno - Date de Parution

1994

Pagine - Pages

190

Titolo originale

Misiones,un viaggio fra Argentina e Paraguay

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Tipolitografia Trullo


Misiones Misiones  

Nel 1983 ho avuto il piacere di viaggiare nel Nord del Pakistan con Antonello Fiori, visitando la enclave dei Kalash.
Il volume Missiones, uscito successivamente, è stato il mio Baedeker nella visita delle Reducciones, nel mio viaggio del 2016 in Argentina e Paraguay.

In queste pagine di facile e attraente lettura, Antonello Fiori descrive un suo viaggio giovanile in Argentina e Paraguay, più precisamente in quella regione della “mesopotamia” sudamericana, dove i gesuiti nei secoli XVII-XVIII crearono quella specie di “regione autonoma» e autoctona degli indios guaraní, indipendente dai governatori locali ma sottoposta al Re spagnolo, le Riduzioni. Definite da un ex gesuita espulso dall'Ordine "Regno gesuitico del Paraguay" in un'opera voluminosa del 1770 dopo la cacciata dei gesuiti dalla Spagna e dal suo Impero -, che è un attacco basso e calunnioso contro gli autori e organizzatori delle medesime; definite anche da Leopoldo Lugones nel 1904 «Impero gesuitico» in a suo «saggio storico» o in altri termini similari, l'opera sociale, culturale, religiosa venne definita dai protagonisti «repubblica cristiana».
Fiori affronta questo viaggio di studio con una preparazione storica e culturale sufficiente per poter comprendere quella realtà nella sua complessità. Perciò non si limita a descrivere le rovine delle Riduzioni o la loro situazione attuale di cittadine turistiche o agricole, ma inquadra il racconto del suo viaggio in un ampio contesto storico precedente e posteriore alle Riduzioni, mitico-religioso degli indios, culturale e letterario, in quanto tiene conto di opere letterarie (romanzo) di grandi autori recenti, ambientati nelle Riduzioni. A queste aggiunge risultati o valutazioni di viaggiatori del secolo scorso e di studiosi più recenti, la storia accennata delle Riduzioni e di alcu- ni gesuiti di estrazione internazionale che vi lavorarono.
recensione di M. Fois in La Civiltà Cattolica - Quaderno 3505 p 519 - 1996

 



Biografia

Nato a Osidda (Nuoro) nel 1950, si è laureato in Lettere nel 1973 nell'Università «La Sapienza» di Roma, discutendo la tesi in Storia dell'età dell'Illuminismo. Funzionario del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali dal 1975, è archivista di Stato - ricercatore storico-scientifico presso l'Archivio Centrale dello Stato dal 1979. Dal 1997 al 2001 è stato comandato, in seguito a concorso, presso la Scuola annessa all'Istituto Storico Italiano per l'Età Moderna e Contemporanea.
Oltre a svolgere il normale lavoro istituzionale, ha fatto parte di commissioni e di comitati scientifici e ha compiuto numerose missioni di studio anche all'estero (Francia, Polonia, Argentina).
Tra i suoi volumi:
Misiones. Un viaggio tra Argentina e Paraguay; Tipolitografia Trullo, Roma 1994;
Direzione Generale della Pub­blica Sicurezza. La stampa italiana nella serie F.1 (1894-1926), Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, Roma 1995;
Documenti perla storia delle relazioni italo polacche (1918-1940), 2 voll., Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, Roma 1998 (in collaborazione);
Il filtro deformante. La censura sulla stampa durante la prima guerra mondiale, Prefazione di Luigi Lotti, Istituto Storico Italiano per l'Età Moderna e Contemporanea, Roma 2001.