Numero di utenti collegati: 5185

libri, guide,
letteratura di viaggio

19/04/2024 11:57:29

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Patagonia terra del silenzio

Centro Studi Ricerche Ligabue


Editeur - Casa editrice

Erizzo

America del Sud
Patagonia



Città - Town - Ville

Venezia

Anno - Date de Parution

1980

Pagine - Pages

262

Titolo originale

Patagonia terra del silenzio

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano


Patagonia terra del silenzio Patagonia terra del silenzio  

Dalle esplorazioni del Centro Studi e Ricerche Ligabue
Basaglia, Casamiquela, Corrain-Capitanio, Hester, Ligabue, Petter, Piazzetta, Rallo, Rossi-Osmida, Taquet.

Antropologia nel vero senso della parola
Il Centro Studi e Ricerche Ligabue è stato creato e diretto dal grande paleontologo e archeologo Giancarlo Ligabue che, sin dal 1971, ha dedicato molte delle sue energie all'organizzazione di più di 130 spedizioni e missioni nei settori dell’archeologia, paleontologia, antropologia e scienze naturali, in tutto il mondo.
Il simbolo del Centro Studi e Ricerche Ligabue (CSRL) è la ricostruzione grafica di un sigillo del terzo millennio a.C. proveniente da una regione nota con il nome di Battriana, riconducibile all’odierno Afghanistan. I suoi abitanti intrattenevano stretti contatti con l’Occidente iranico e con le regioni al di là dell’Himalaya, lungo l’antica direttrice commerciale in seguito nota come Via della Seta. Straordinaria era la produzione metallurgica, assai sviluppata anche sul piano artistico di sigilli a stampo, proprio uno di questi sigilli è stato scelto come simbolo del Centro Studi Ligabue. In esso si distingue un personaggio alato, con testa di rapace, seduto sulle spire di un serpente: una composizione che è sembrata sintetizzare al meglio i campi di interesse del centro studi.
Su tutto domina la figura dell’Uomo, soggetto ed oggetto di ogni ricerca (antropologia, in senso lato), poi l’animale anguiforme che evoca i mostri latenti nei sogni-favola dell’essere umano (paleontologia) e il mondo animale in genere (scienze naturali). Infine, l’oggetto in sé stesso, che invita la conoscenza del nostro passato (archeologia). Quarant’anni fa, questo sigillo lanciò una sfida: nacque il CSRL, un’associazione senza scopo di lucro per promuovere ricerche nel campo scientifico e culturale in generale e in quello preistorico, archeologico, paleontologico e naturalistico in particolare.
Oggi, ripercorrendo la storia di queste imprese e delle iniziative promosse nel corso degli anni, si ha la certezza che la sfida sia stata vinta e che continui nel tempo! Ma l’orgoglio più grande è quello di aver creato una scuola rivolta alla scienza dell’uomo e della terra, per esperienze dirette sul campo, offerte a giovani ricercatori di tutto il mondo.