Numero di utenti collegati: 2863

libri, guide,
letteratura di viaggio

20/04/2024 07:53:58

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Le vie del Buddha

Vita, Pensiero, Insegnamenti

Bercholz S., Chodzin K.s. (a cura di)


Editeur - Casa editrice

Sansoni

Asia
Buddhismo
Vajrayana


Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

1994

Titolo originale

Entering the stream - an introduction to the Buddha and his teachings

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Saggi

Prefazione

Bernardo Bertolucci

Curatore

Samuel Bercholz, Sherab Chodzin Kohn


Le vie del Buddha Le vie del Buddha  

"Di questo parla il Dharma del Buddha: di come riconoscere la nostra condizione psicologica e lavorare su di essa per poterci risvegliare dai suoi aspetti più confusi. I buddhisti seguono la via indicata da Buddha, per riprendersi dalla confusione dell'ego."
Il "Dharma del Buddha", il corpo di pratiche e dottrine spirituali noto in occidente con il nome di buddhismo, è nato in Asia più di duemilacinquecento anni fa e riscuote oggi in tutto il mondo un'attenzione sempre più profonda.
A chi si accosta per la prima volta a questo affascinante filone di pensiero e a chi desidera approfondirne la conoscenza con un'informazione sicura, Samuel Bercholz e Sherab Chodzin Kohn offrono, con il racconto della vita del Buddha e la storia della diffusione della sua dottrina, un'antologia di testi classici e contemporanei che illustrano i "tre veicoli", le tre correnti storicamente più importanti del pensiero buddhista: Hinayana, Mahayana e Vajarayana.
Ai testi dei grandi maestri si accompagnano un'introduzione alla pratica della meditazione (lo strumento più importante della spiritualità buddhista) e alcuni capitoli dedicati a rispondere agli interogativi che più frequentemente lo spirito occidentale si pone di fronte a due termini cardine: il significato del 'karma' (le conseguenze delle azioni umane) e la reincarnazione. Una lettura appassionante e complessa, che mette il lettore in contatto diretto con le fonti della tradizione buddhista ma gli promette anche nuove prospettive concrete di vita quotidiana. "Le vie del Buddha" è infatti anche un invito personale a "entrare nella corrente del Dharma" come in un fiume fatto di idee e di intuizioni sull'essenza dell'uomo, allo scopo di raggiungere la liberazione dalla sofferenza; un fiume che scorre dalla condizione di confusione dell'ego al risveglio dell'individuo.