Numero di utenti collegati: 3273

libri, guide,
letteratura di viaggio

19/04/2024 03:50:50

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Patagonia blues

Pariani Laura


Editeur - Casa editrice

Effigie

America del Sud
Argentina
Patagonia


Anno - Date de Parution

2006

Pagine - Pages

106

Titolo originale

Patagonia blues

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Stellefilanti

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Patagonia blues
Acquista in Italia tramite la Libreria dell'Angolo
(Lungo Tevere Testaccio,10 - Roma)

Patagonia blues

Patagonia blues Patagonia blues  

Laura Pariani è andata per la prima volta a 15 anni in Argentina e in Patagonia, in un viaggio folgorante alla ricerca di un nonno che si era trasferito là. Su questo palinsesto i ritorni si sono accumulati come fonte inesauribile di scoperte di sé e della vita. Nella sua Patagonia il paesaggio del Fin del Mundo è segnato dalle ferite immedicabili dello sterminio indio.
C'è uno spaesante contrasto tra la "discrezione dei manufatti umani", spesso definiti "arrugginiti", e la "densa vitalità" della natura. Alla più alta percentuale di suicidi dell'Argentina si affiancano i residui di una affascinante cultura arcaica e magica, che sconcerta il viaggiatore. Ma quanti miti, storie e incontri indimenticabili, soprattutto quando il fuegino - un po' "ballista", magari - si rivela uno straordinario affabulatore. Patagonia Blues è solo la prima puntata di un pellegrinaggio, pieno di grazia e insieme di desolazione, nello spazio e nella storia argentina.

 



Recensione in lingua italiana

Non esistono più terre vergini, il pianeta è tutto esplorato, controllato dal cielo, visibile ovunque. Nessuno può ancora dire quanto sia cambiato l'immaginario dell'uomo grazie a questo mutamento epocale. Altra è oggi l'avventura, il viaggiare e anche la fuga. Laura Pariani, segnata da un viaggio folgorante in Argentina, fatto a 15 anni, ritorna più volte in quella terra, con altre consapevolezze e altre volontà di ricerca.