Numero di utenti collegati: 2502

libri, guide,
letteratura di viaggio

24/04/2024 01:33:35

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Storia di Garabombo l'invisibile

Scorza Manuel


Editeur - Casa editrice

Feltrinelli

America del Sud
Amazzonia
Perù


Città - Town - Ville

Milano

Pagine - Pages

280

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Universale Economica Feltrinelli

Ristampa - Réédition - Reprint

2003

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Storia di Garabombo l'invisibile

Storia di Garabombo l'invisibile Storia di Garabombo l'invisibile  

Secondo libro del ciclo narrativo La Balada iniziato con Rulli di tamburo per Roncas.

Garabombo, il personaggio di questa seconda opera, ha in comune con Horacio Chacon (personaggio del primo cantare) il fatto che entrambi siano veramente esistiti, anche se le loro gesta sono state romanzate, e dunque arricchite, per essere rimandate ai lettori futuri.

A differenza di Chacon il personaggio di questo secondo ‘cantare’ ha una curiosa caratteristica che lo rende per l’appunto ‘speciale’: egli, infatti, può rendersi invisibile ogni qualvolta si trova a che fare con le autorità.

Per questo motivo Garabombo può compiere ogni genere di prodezze, destinate a divenire leggende ed essere raccontate nelle famiglie che popolano i vasti paesaggi andini. Con il passare del tempo sempre più prende consapevolezza di questo curioso dono, ingegnandosi a come trarne vantaggio non solo per sé, ma per tutti gli altri comuneros. Rispetto al primo romanzo qui si trova un ulteriore accrescimento delle varie situazioni narrative. Partendo da una cifra stilistica propria del fantastico, via via si passa ad una narrazione comica e sarcastica per arrivare ad una scrittura drammatica che rileva con forza i vari avvenimenti che si susseguono. In questo modo si ha una visione d’ampia lettura su vari livelli, approdando ad un aspetto maggiormente corale, in contrapposizione… "agli occhi del potere che non vuole vedere tutti questi ‘invisibili’." Dove per l’appunto l’invisibilità diviene una metafora amara, verso quelle persone vessate dagli sfruttatori che in loro si rifiutano di riconoscere dignità e rispetto.

Manuel Scorza, nato nel 1928 e morto nel 1983 in un incidente aereo, è considerato uno dei maggiori poeti e scrittori peruviani, noto in Italia soprattutto come narratore. Nei suoi romanzi ha raccontato con partecipazione la civiltà e la lotta di resistenza delle popolazioni autoctone contro una modernità distruttiva e senza argini.
(nello stesso incidente a madrid, scomparve un intero gruppo di "Avventure nel Mondo")

 

Consulta anche: Recensioni sul ciclo tratte da L'edicola Ciociara

Consulta anche: Recensioni sul ciclo tratte da L'edicola Ciociara