Numero di utenti collegati: 5128

libri, guide,
letteratura di viaggio

19/04/2024 11:39:29

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Due baffi sottozero

Moore Tim


Editeur - Casa editrice

Touring

Artico
Artico
Svalbard


Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2004

Pagine - Pages

322

Titolo originale

Frost on My Moustache: The Arctic Exploits of a Lord and a Loafer

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Reportage 2000


Due baffi sottozero Due baffi sottozero  

Tutto comincia con un vecchio volume trovato per caso fra gli scaffali di una libreria dell'usato: il diario di viaggio di Lord Dufferin, l'eccentrico diplomatico inglese che nel 1856 solcò, fra Islanda, Norvegia e isole Svalbard, le rotte del Grande Nord. Sfogliando quelle pagine, nella mente dell'autore, pigrissimo animale metropolitano, prende corpo un bizzarro progetto: ripercorrere le tracce di quel viaggio ed esplorare il "luogo più inospitale della Terra": l'Artico.
Ma se Lord Dufferin affrontava tempeste, iceberg, orsi polari senza battere ciglio, Tim Moore deve fare i conti con il mal di mare, una scarsa resistenza fisica e una congenita goffaggine che, tuttavia, lo rende umoristicamente irresistibile.

Un dialogo a distanza tra due viaggi e due viaggiatori, un racconto ironico e divertente, con un linguaggio brillante, vivace e ricco di humour naturalmente molto inlgese e molto... glaciale.

 


Recensione in altra lingua (English):

Resolving to follow in the Arctic footsteps of a Victorian gentleman of leisure and adventure, the author provides his own memoir of a shambolic voyage into the Northern wastes, a trip that cost him most of his dignity and nearly his life. Moore writes with scathingly funny self-deprecation about his misadventures in Iceland, Norway, and regions of the Arctic Circle.