Numero di utenti collegati: 345

libri, guide,
letteratura di viaggio

28/03/2024 20:14:18

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Il Cristo zen

Montanari Raul


Editeur - Casa editrice

Indiana

Religioni
Cristianesimo
Buddhismo


Anno - Date de Parution

2011

Pagine - Pages

135

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Schegge


Il Cristo zen Il Cristo zen  

Raul Montanari, uno dei padri nobili del noir all’italiana, presenta in quest’opera un tema che gli è particolarmente caro oltre a essere estremamente attuale: il confronto tra due dottrine e culture lontane nel tempo e nello spazio, ma che da secoli permeano i nostri pensieri, forse anche grazie alla profondità di una Verità universale comune.
Attraverso il confronto diretto di passi dei Vangeli e di brani zen, Montanari ci fa scoprire una spiritualità globale al contempo antica e modernissima, riflessa nell’esperienza personale dell’autore, che ci racconta come “certe intuizioni dei maestri zen e dello stesso Buddha le ritrovavo nelle parole e nei comportamenti di Gesù. A volte immaginavo il Nazareno sullo sfondo dello Yangtze o del monte Fuji… Per questo ho immaginato per la prima volta di scrivere questo libro, dove confrontare e, ove fosse lecito, confondere volutamente gli insegnamenti che mi sembravano scaturire da una stessa Verità. Così primitiva, così potente.”

 



Recensione in lingua italiana

"Certe intuizioni dei maestri zen e dello stesso Buddha le ritrovavo nelle parole e nei comportamenti di Gesù. A volte immaginavo il Nazareno sullo sfondo dello Yang-tze o del monte Fuji. O mi figuravo il grande Bodhidharma fra i sacerdoti del Tempio di Gerusalemme, unico a non stupirsi di quel ragazzino che conosceva la Legge quanto e più di tutti loro. Siddhartha parlava a Benares ai suoi primi cinque discepoli, e il Cristo passava poco lontano e si fermava ad ascoltare. Per questo ho immaginato per la prima volta di scrivere questo libro, dove confrontare e, ove fosse lecito, confondere volutamente gli insegnamenti che mi sembravano scaturire da una stessa Verità. Così primitiva, così potente". (Raul Montanari)


Biografia

Nato a Bergamo nel 1959, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato undici romanzi, tra cui ricordiamo La perfezione (Feltrinelli 1994, ora alla terza edizione), Strane cose, Domani (Dalai 2009, premio Bari e premio Siderno 2010, selezione premio Strega 2010), L’esordiente (Dalai 2011). Ha pubblicato numerose traduzioni dalle lingue classiche e moderne (Sofocle, Seneca, Poe, Wilde, Borges, P. Roth, C. McCarthy fra gli altri).