Numero di utenti collegati: 1098

libri, guide,
letteratura di viaggio

19/04/2024 23:43:52

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Popoli della yurta

Il Kazakhstan tra le origini e la modernità

AA.VV.


Editeur - Casa editrice

Jaca Book

Asia
Asia Centrale
Kazakistan


Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2008

Pagine - Pages

336

Lingua - language - langue

Italiano

Edizione - Collana

Di fronte e attraverso

Curatore

F. Facchini

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Popoli della yurta. Il Kazakhstan tra le origini e la modernità

Popoli della yurta Popoli della yurta  

Le popolazioni del Kazakhstan hanno il fascino di una storia che parte da lontano e riguarda gruppi umani che in epoca antica e anche recente hanno praticato forme di nomadismo e seminomadismo nei grandi spazi delle steppe e negli altopiani del Tien Shan.
Le regioni dell'Asia centrale sono state interessate fin dalla preistoria da migrazioni umane fra le regioni caucasiche ed esteuropee e quelle del lontano Oriente in entrambe le direzioni. Emblema di quelle popolazioni è la yurta, una tenda circolare considerata la loro "casa mobile". Attualmente esse stanno vivendo un'epoca di grandi trasformazioni con il fenomeno della modernizzazione, particolarmente il Kazakhstan, la più grande repubblica ex sovietica dell'Asia centrale, che possiede notevoli potenzialità anche sul piano economico. Le conoscenze di queste popolazioni mettono in evidenza la loro grande ricchezza umana e culturale. Il loro carattere multietnico ne fa un interessante laboratorio per sperimentare le possibilità di convivenza nella diversità delle culture.
I contributi che vengono presentati raccolgono studi compiuti nell'ultimo decennio da ricercatori kazaki e dell'Università di Bologna in una fruttuosa collaborazione nei campi dell'archeologia, della storia e dell'antropologia delle popolazioni del Kazakhstan.