Numero di utenti collegati: 834

libri, guide,
letteratura di viaggio

19/04/2024 22:46:29

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Pantelleria e i suoi Dammusi

Antonietta Valenza


Editeur - Casa editrice

Dario Flaccovio Editore

Italia
Sicilia
Pantelleria


Anno - Date de Parution

2015

Pagine - Pages

81

Lingua - language - langue

Italiano

Prefazione

Michele Cossyro


Pantelleria e i suoi Dammusi Pantelleria e i suoi Dammusi  

Dalla quarta di copertina
Pantelleria è l’isola di un’Isola, una specie di mondo a parte, un tesoro da preservare, una gemma tra le acque. E i suoi abitanti lo sanno benissimo, tant’è che hanno da sempre adeguato la propria esistenza alle caratteristiche naturali della loro terra natale: rispettandone l’habitat, comprendendone i cicli stagionali, imparando a conoscerne a menadito le risorse e a utilizzarle senza impoverirle.
Non ultimo, hanno individuato le zone più adatte in cui costruire le loro case: i famosi e splendidi dammusi – mirabile esempio di architettura mediterranea – che punteggiano il suolo pantesco e lo hanno reso famoso nel mondo. Insieme alla bella e solida pietra lavica, che è base forte e irrinunciabile per costruzioni di ogni tipo. Con grande accortezza, gli abitanti hanno anche sviluppato un’inusitata abilità nello scegliere le aree più consone a difendere le colture dalle insidie del vento e della carenza d’acqua, e gli insediamenti umani dalle incursioni dei nemici provenienti dal mare.
Questa cura spontanea nel relazionarsi all’isola che li ha visti nascere ha dato vita a un legame profondo tra i panteschi e la natura che li accoglie e li abbraccia. Andando a ritroso nella storia, questo legame si ritrova in tutti i popoli che si sono via via insediati a Pantelleria e l’hanno abitata, coltivata ed edificata quasi rispondendo a ciò che l’isola, con la sua voce silenziosa, chiedeva: amore, attenzione, rispetto e integrazione.

 



Recensione in lingua italiana

Antonietta Valenza. Nasce a Pantelleria e si laurea in lettere a Palermo, dove vive e lavora per alcuni anni. L’amore per la propria terra natale la spinge a tornare e a insegnare a Pantelleria, dove successivamente fonda l’agenzia di viaggi e turismo “Vivere Pantelleria”. Scrittrice appassionata, spazia dalla poesia alla filosofia, e ha recentemente pubblicato Viaggio senza confini, a sfondo autobiografico.