Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Cierre - Libri recensiti: 6

Il lago errante di Hedin Sven

 In breve: Il Lago Errante è il Lop-nor, nel bacino del Tarim, dead heart, “cuore morto dell’Asia”, al centro del Turkestan cinese e dei suoi repulsivi deserti. La sua incerta collocazione, che ha costituito un vero rompicapo per esploratori e cartografi, sta quasi a metafora della labirintica complessità dello spazio geografico. Alla sua ricerca Sven Hedin, l’ultimo dei grandi esploratori del XX° secolo, ha dedicato questo libro. Al quale si aggiunge un aggiornamento sugli effetti nefasti della recente colonizzazione cinese, che ha portato a una conclusione imprevista della vicenda: il Lop-nor è scomparso.

leggi tutto (more)

 

Viaggio a Timbuctu di Caillié Réné

 In breve: Il diario di viaggio è una delle testimonianze più significative e palpitanti di quel periodo - l'Ottocento - in cui gli europei andavano ad esplorare ogni angolo dell'Africa per porre le condizioni del loro dominio.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Giordania di Burckhard Johann L.

 In breve: Il libro raccoglie le osservazioni dell'esploratore svizzero che nel 1812 scoprì Petra e visitò il Wadi Rum, fornendo dettagliate descrizioni del paesaggio sociale e archeologico della regione.

leggi tutto (more)

 

Week-end nel Mesozoico di Turri Eugenio

 In breve: Un`esplorazione tra montagne e deserti diventa momento di riscoperta del paesaggio interiore dell`uomo contemporaneo e dei suoi `geologici` smarrimenti. La fotografia, associata al testo, diventa il momento visivo del percorso ed assume il significato di atto magico, fuggevole eppure eterno.

leggi tutto (more)

 

Sette punto otto Aprile 2015: la mia avventura in Nepal dal trekking al campo base dell’Everest al terremoto di Kathmandu di Trevisan Luca

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Viaggio alle isole Mauritius di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)