Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una
ricerca di: Sudan - Libri recensiti: 27

  Bradt Sudan di Ibbotson Sophie ; Lovell-Hoare Max

 In breve: A guide to post-partition Sudan that leads you expertly from the labyrinthine souks of Khartoum to coral-bedecked wrecks off the Red Sea coast.

leggi tutto (more)

 


  Dieci anni in Egitto, Libia e Sudan di Pacifico Claudio

 In breve: La passione dell'autore per i viaggi e le esplorazioni nei deserti del globo lo ha portato infatti a organizzare nel corso degli anni innumerevoli spedizioni da quelli persiani a quelli australiani, dall’Hindu Kush al Karakorum, dal Gobi alla Papua Nuova Guinea, dagli altopiani del Tibet alle montagne Himalayane, dalle catene delle Ande alle giungle del Bengala o dello Yucatan, ma soprattutto nel Sahara su cui ha scritto numerosi libri e taccuini di viaggio. Diplomatico di carriera è attualmente ambasciatore al Cairo dove si sta adoperando in quello che è un altro dei suoi numerosi impegni a favore del Sahara, salvaguardare il suo delicato equilibrio ambientale promuovendo e sostenendo l’indilazionabile causa della costituzione di parchi nazionali specie per quei siti suoi più celebri diventati oggetto di rapido degrado dopo l’esplosione della desertomania e del turismo d’avventura incontrollato.

leggi tutto (more)

 


  La stagione della migrazione a Nord di Salih Tayeb

 In breve: Questo libro, grazie al successo riscosso nel mondo arabo e alla sua traduzione in differenti lingue, porta eccezionalmente la letteratura sudanese al di là del circuito nazionale.

leggi tutto (more)

 


  Petit Futé Soudan di Goutalier Marc

 In breve: Souvent évoqué dans les médias par les raccourcis trompeurs de l'islamisme et du Darfour, le Soudan demeure en fait très méconnu. De la plongée en Mer Rouge au trek en Afrique centrale, des royaumes nubiens antiques à la culture des tribus africaines entre désert et brousse, c'est un voyage hors du temps et des expériences inoubliables que réserve le Soudan à tous ses visiteurs. Des recommandations de prudence s'imposent néanmoins.

leggi tutto (more)

 


  Quaranta frustate di Ahmad Al-Hussein Lubna; Kareh Tager Djénane

 In breve: È un giorno di luglio quando Lubna, una giovane giornalista di Karthoum, viene arrestata dalla polizia in un ristorante. Il suo crimine è aver osato portare i pantaloni, un atto che in Sudan, terra della sharia, è considerato oltraggio alla "moralità pubblica" e come tale va punito con quaranta frustate.

leggi tutto (more)

 


  Safari cinese di AA.VV.

 In breve: Pechino sta costruendo in Africa un futuro da superpotenza. Un'indagine giornalistica, politica e sociale del legame tra i due paesi, dagli esordi negli anni di Mao e del "socialismo africano" fino ai giorni nostri, con la corsa cinese al petrolio e alle ricchezze del sottosuolo.

leggi tutto (more)

 


  Sentieri di Nubia di Robo Gabr’aun

 In breve: 150 giorni di sabbia e quasi 12.000 km attraverso il Sudan: la palpitante e partecipe testimonianza di un diario redatto da chi, alla guida di una jeep, ha personalmente accompagnato gruppi di visitatori lungo i «sentieri di Nubia», alla scoperta dei tesori disseminati nella terra dei cosiddetti faraoni neri.

leggi tutto (more)

 


  Sudan di Levi Maurizio D.; Bocale Massimo

 In breve: Uno degli itinerari proposti è ricalcato sul percorso del viaggio Nubia Sudan di Avventure nel Mondo
Questo lavoro, come gli altri "Appunti di Viaggio", non non vuole essere soltanto una guida turistica ma anche un insieme di informazioni sul Sudan. Nella nuova edizione la parte a colori è stata portata a 32 pagine ed è stata arricchita di un racconto di Peter Forbath, sulla liberazione del Sudan dal governatorato britannico nel 1885.

leggi tutto (more)

 


  Weekenders di AA.VV.

 In breve: Su iniziativa del Daily Telegraph, il prestigioso quotidiano inglese, sei giovani promettenti scrittori britannici e un famoso giornalista sono stati catapultati in Sudan. Da Londra ed Edimburgo agli sperduti villaggi, riti truibali e guerriglieri. I diritti d'autore saranno devoluti al programma di aiuto in Sudan

leggi tutto (more)

 


  Antica Nubia di Fantusati Eugenio

 In breve: da recensire

leggi tutto (more)

 


  Cuore Nero di Porzio Giovanni

 In breve: Zaire, Ruanda, Burundi, Gibuti, Algeria, SoMalia, Sudan Meridionale, Monti Nuba, Etiopia, Kenya, questi gli scenari. Guerriglieri e missionari, legionari e prostitute, pieds-noirs e cercatori di diamanti, profughi e capi di stato, medici e giornalisti, guaritori e contrabbandieri, questi i protagonisti del viaggio, che sembrano reali anche quando sono inventati, sintesi o rappresentazione di uomini, donne, bambini d'Africa. "Cuore nero" racconta le storie che non trovano posto nelle pagine dei giornali e spesso restano chiuse nei taccuini ma che descrivono le piaghe, i misteri, il fascino e le tragedie di un continente alla deriva.

leggi tutto (more)

 


  Faraoni neri di Orlando Antonino

 In breve: La prima scrittura dell'Africa al di fuori dell'Egitto cominciò a diffondersi dopo l'eliminazione, avvenuta nel III sec. a.C., di tutta la classe sacerdotale da parte di Ergamene, un re meroita ribelle.

leggi tutto (more)

 


  Il flagello degli schiavisti di Zaccaria Massimo

 In breve: Tra i grandi viaggiatori ed avventurieri italiani in Africa, Romolo Gessi ha da sempre goduto di una indiscussa popolarità. Giunto in Sudan nel 1874 come funzionario governativo, rimase famoso per la circumnavigazione del lago Alberto.

leggi tutto (more)

 


  In Africa di Masto Raffaele

 In breve: Giornalista della milanese Radio Popolare e collaboratore di varie testate, Raffaele Masto presenta in questo libro un reportage sulle guerre, le crisi, i personaggi che hanno determinato la storia del continente africano negli ultimi dieci anni. Somalia, Etiopia, Ruanda, Congo, Sudan e Angola sono i luoghi raccontati in questo saggio che unisce informazione e avventura.

leggi tutto (more)

 


  Io sono un nuba di Sesana Renato K.

 In breve: Questo volume racconta la sua appassionata storia d'amore con un popolo tuttora vittima di un genocidio dimenticato, i Nuba delle montagne del Sudan. Kizito è stato il primo bianco a entrare nel territorio nuba dopo sei anni di isolamento, portando aiuti immediati e costruendo scuole.

leggi tutto (more)

 


  La ragazza del villaggio Dinka di Wek Alek

 In breve: Alek Wek ha conosciuto la guerra all'età di otto anni, quando il Sudan meridionale ha vissuto una delle tante ricadute di un'eterna guerra civile.

leggi tutto (more)

 


  Napata e Meroe di

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Rebecca e la pioggia di Bulaj Monika

 In breve: Il Sudan ha il numero più grande di displaced people del mondo, profughi in guerra tra loro per un pugno di sorgo, per l'accaparramento o il controllo di un fiume di aiuti umanitari che diventano la forma più perversa di divide et impero.

leggi tutto (more)

 


  Season of Migration to the North di Salih Al-Tayyib

 In breve: One of the classic themes followed in this complex novel, translated from the Arabic, is cultural dissonance between East and West, particularly the experience of a returned native. The narrator returns from his studies in England to his remote little village in Sudan, to begin his career as an educator. There he encounters Mustafa, a fascinating man of mystery, who also has studied at Oxford. As their relationship builds on this commonality, Mustafa reveals his past. A series of compulsive liaisons with English women who were similarly infatuated with the "Black Englishman," as he was nicknamed, have ended in disaster.

leggi tutto (more)

 


  Sette anni nel Sudan Egiziano di Gessi Romolo

 In breve: Solo nelle migliori biblioteche

leggi tutto (more)

 


  Sudan di Levi Maurizio D.; Bocale Massimo

 In breve: Il libro presenta un'introduzione al paese che permetterà di capire gli stili di vita delle popolazioni nomadi e sedentarie che vivono nell'ambiente estremo del Sudan. Inoltre racconta la complessa storia che inizia nel periodo dei faraoni egizi e arriva fino ai giorni nostri. Questo lavoro, come gli altri "Appunti di Viaggio", non non vuole essere soltanto una guida turistica ma anche un insieme di informazioni sul Sudan. Nella nuova edizione la parte a colori è stata portata a 32 pagine ed è stata arricchita di un racconto di Peter Forbath, sulla liberazione del Sudan dal governatorato britannico nel 1885.

leggi tutto (more)

 


  Sudan di Fantusati Eugenio

 In breve: Eugenio Fantusati è cultore di "Antichità Nubiane" presso l'Università di Roma "La Sapienza", membro della Società Internazionale di Studi Nubiani e socio dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente.

leggi tutto (more)

 


  War And Slavery In Sudan ( di Jok Madut Jok

 In breve: Jok emphasizes that the contemporary practice of slavery in Sudan is not the result of two decades of civil war, as conventional wisdom in the media would have one believe. Instead he revisits the historic hostilities between the Islamic world to the north and, to the south, the Black African peoples, many of whom are Christian converts.

leggi tutto (more)

 


  Genti di Kau di Reifensthal Leni

 In breve: Immagini splendite ed emotivamente coinvolgenti del popolo Kau, un intreccio tra reportage etnologico e introspezione psicologica che solo una grande della fotografia può realizzare. Un libro da non perdere!

leggi tutto (more)

 


  Kartum (DVD) di Basil Dearden

 In breve:

leggi tutto (more)

 


  Oltre l'Egitto: Nubia, l'avventura dell'archeologia dalle rive del Nilo ai deserti del Sudan di AA.VV

 In breve: L'avventura dell'Archeologia dalle rive del Nilo ai deserti del Sudan - Electa - Milano - 1985 - In 8° oblungo - Cartonata con piatto superiore illustrato - pp. 143 - foto anche a colori ed a piena pagina nel testo - splendida conservazione, stampa su carta pesante

leggi tutto (more)

 


  di Belzoni Giovanni Battista

 In breve:

leggi tutto (more)