Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Teadue - Libri recensiti: 13

Ombre sulla Via della seta di Thubron Colin

 In breve: Thubron ripercorre le strade che per secoli hanno dato vita a una "globalizzazione", arcaica quanto febbrile, di cui la seta divenne il simbolo. Il confronto con l'attualità suggerisce che neppure le devastazioni più feroci - dalle orde di Tamerlano al flagello della SARS - possono cancellare simili legami ancestrali.

leggi tutto (more)

 

Capo Horn di Coloane Francisco

 In breve: A Capo Horn due grandi oceani si scontrano in un incessante duello. Secondo una leggenda marinara, il Diavolo è rimasto incatenato sul fondo di questo tratto di mare in perenne tempesta. Di fronte a questo scenario affascinante, e nelle praterie della Terra del Fuoco, Coloane ha ambientato i racconti che compongono questo libro.

leggi tutto (more)

 

I romantici di Mishra Pankaj

 In breve: Benares, la più sacra delle città indiane, è lo sfondo della storia che vede come protagonista un giovane studente universitario.

leggi tutto (more)

 

Il milione di Polo Marco

 In breve: Pur essendo trascorsi settecento anni da quando il mercante veneziano, detenuto in una prigione genovese, dettò a Rustichello da Pisa le memorie dei suoi venticinque anni di viaggio attraverso l'Asia, vive e nitide sono le immagini e le descrizioni che balzano dalle pagine del suo diario.

leggi tutto (more)

 

Il ragazzo giusto di Seth Vikram

 In breve: Un'epopea od un bel mattone?

leggi tutto (more)

 

Il tè è sempre una soluzione di McCall Smith Alexander

 In breve: Nel suo ufficio di Gaborone Precious Ramotswe, titolare della Ladies' Detective Agency N.1, si sta gustando una tazza di tè rosso e attende nuovi clienti, immersa in mille pensieri.

leggi tutto (more)

 

La spiaggia infuocata di Smith Wilbur

 In breve: Questa divertente storia è forse il miglior romanzo ambientato in Namibia

leggi tutto (more)

 

Terra del fuoco di Coloane Francisco

 In breve: Avventurieri disperati, cercatori d'oro, rivoluzionari in fuga, marinai sfortunati e capitani coraggiosi: sono questi i personaggi che popolano i nove racconti riuniti in questa raccolta. Figure indimenticabili che gravitano tutte attorno al protagonista indiscusso delle storie: la natura.

leggi tutto (more)

 

Una tigre per Malgudi di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Raja - giovane maschio di tigre, spavaldo e crudele - Estato a lungo il sovrano della giungla. Ma poi, perduta la femmina e i piccoli, Ediventato il terrore dei villaggi vicini, lo sterminatore delle greggi. FinchEcatturato, viene rinchiuso in un circo, dove sperimenterEsulla sua pelle la violenza fredda, progettata e compiaciuta degli uomini.

leggi tutto (more)

 

Il Palazzo dei Piaceri Celesti di Williams Adam

 In breve: Cina, 1899-1900. Il declinante impero sta bruciando gli ultimi, tenui fuochi di un passato glorioso. E mentre le potenze occidentali conquistano concessioni commerciali e porzioni di territorio sempre maggiori, nelle campagne, dove la penetrazione straniera è assai meno capillare, i boxer si preparano alla vittoria estendendo la loro influenza sulla popolazione.

leggi tutto (more)

 

L'Imperatrice Orchidea di Min Anchee

 In breve: Sono gli ultimi giorni dell'Impero cinese. Il commercio di oppio con l'Europa sta corrodendo il potere della dinastia Ch'ing. Orchidea, una diciassettenne di famiglia aristocratica ma povera, si ritrova improvvisamente alla ribalta quando viene scelta come concubina dell'Imperatore.

leggi tutto (more)

 

Kartografia di Shamsie Kamila

 In breve: Karim e Raheen crescono insieme come fratello e sorella, legati da un'empatia che non ha bisogno di parole. Attorno a loro i conflitti etnici disgregano il Pakistan e quelli tra i genitori di Karim disgregano la sua famiglia.

leggi tutto (more)

 

Sale e zafferano di Shamsie Kamila

 In breve: Una terribile leggenda percorre la storia pluricentenaria dell'aristocratica famiglia indiana dei Dard-e-Dil: la maledizione dei quasi-gemelli, fratelli nati a pochi minuti di distanza ma a cavallo del vecchio e del nuovo anno, o nati contemporaneamente dallo stesso padre, ma da madri diverse.

leggi tutto (more)