un libro per sognare

 

12/08/2020 14:28:21

Indietro - torna alla pagina precedente
sei sei in  percorso Home » libreria » libia

Pagina in aggiornamento continuo

Guide suggerite in ordine di
preferenza ed alfabetico
a cinque
e quattro

  Jebel Acacus, Djebel Akakus Map (JA) di EWP

 In breve: Novità
Full colour topographical map covering the Acacus, Tadrart and Awiss mountains from Serdeles (Al Awainat) to the Algerian border.
Tourist information covering access, the Tuareg, water, archeological sites. Text in French and English

leggi tutto (more)


  Libia di AA.VV.

 In breve: In 6 esaurienti e articolati saggi introduttivi ambiente, storia, arte, cultura e civiltà di un Paese che torna ad aprirsi al turismo.
11 itinerari per conoscere la Tripoli araba, 'italiana' e contemporanea; l'archeologia delle sontuose città greche e romane; la suggestione del deserto, silenzioso 'museo' dell'arte rupestre.

leggi tutto (more)


  Libia di Semplici Andrea ; Scapin Daniela

 In breve: In coincidenza con la fine dell’ingiusto embargo alla Libia arriva la prima guida del paese di Gheddafi edita in Italia: non solo un libro di informazioni precise e di semplice lettura ma, nelle parole dell’autore, "il tentativo di raccontare un paese, di ascoltarne le anime più profonde".

leggi tutto (more)


  Libia di Dal Bosco Oriana; Grassi M. Teresa

 In breve: Un lungo viaggio di circa 1800 chilometri sulla costa mediterranea alla scoperta degli splendidi siti archeologici di epoca greca e romana nonché delle città, dei villaggi, dei granai disseminati nel nord del paese.

leggi tutto (more)


  Libia arte rupestre del Sahara di Castelli Gattinara Giulia

 In breve: Attraverso le pagine di questo breve e costoso volumetto l'autrice cerca di offrire, anche a coloro che non sono esperti della materia, la stessa occasione che ha avuto l’autrice, partecipando alla missione archeologica nel Tadrart Acacus diretta dal prof. Fabrizio Mori, di ammirare l’arte rupestre del Sahara Centrale in tutta la sua bellezza e complessità di significati.

leggi tutto (more)


  Libia del Sud. di Gandini Jacques

 In breve: Dedicata alla Libia del Sud, questa guida illustra itinerari e percorsi che si spingono fino alle pendici del Tibesti. Le oasi di Ghadamès, Ghat, Germa, Sebha, Cufra fanno da campo base per escursioni tra le dune dell'erg di Murzuq e d'Ubari, tra le rocce dell'Acacus e del Mathendusc, tra i laghi della Ramla dei Dauada fino a spingersi nelle sabbie nere del vulcano Waw an Namus.

leggi tutto (more)


  Leptis Magna di Dal Bosco Oriana

 In breve: Il volume, realizzato in tre versioni, in lingua italiana, inglese e francese, è strutturato in due parti: la prima contiene un’ampia descrizione di Leptis, piante dei monumenti e ricostruzioni, la seconda una ricca documentazione fotografica a colori delle rovine.

leggi tutto (more)


  Libia di Ham Anthony

 In breve: Sconsigliabile. La guida presenta le pitture rupestri del Jebek Acacus, le rovine della romana Leptis Magna e della pentapolis greca, i volti più antichi della sabbiosa porta all'Africa che incanta con il Sahara e le sue città d'oasi di mattoni di fango, seduce con gli sfarzosi e colorati mosaici delle moschee ottomane, e con i vicoli e i suq della Medina di Tripoli, città sposa del Mediterraneo per l'eleganza e il candore dei palazzi. Due sezioni sono dedicate ai siti archeologici di Leptis Magna e Cirene; una guida del museo Jamahiriya; i segreti dei popoli indigeni; un utile glossario e una guida linguistica.

leggi tutto (more)


  Libia del Sud di Gandini Jaques

 In breve: La guida sarebbe un libro da leggere piacevolmente durante il viaggio se non fosse così sciovinista.

leggi tutto (more)


Pagina 1 di 1