Numero di utenti collegati: 1302

 

28/03/2024 22:46:43

La libreria di Marco  @  Un libro per sognare  @  Uno zaino pieno di libri   @
Indietro - torna all'elenco

2982 05 Gamgadhi (L. Rara)
His Mayestic's Government of Nepal - Nepal Survey Department Map

Asia
Nepal
Himalaya
Rara

Anno - Date de Parution

1994

Titolo originale

2982 05 Gamgadhi (L. Rara)

Lingua - language - langue

Eng

Contributo di

Finland. Ulkoasiainministerio. Kehitysyhteistyoosasto


2982 05 Gamgadhi (L. Rara)  

Gamgadji, foglio n. 2982-05, nel rilievo topografico del Nepal a 1:50.000 pubblicato dal governo nepalese alla fine degli anni '90 e all'inizio degli anni 2000 e prodotto da dati di telerilevamento da cartografi finlandesi come parte del programma di aiuti internazionali di quel paese. Le mappe coprono un quadrilatero di 15' x 15'.
PROBLEMI CON LA NOMINAZIONE DEI LUOGHI: le segnalazioni degli utenti precedenti indicano che la traslitterazione dei nomi dei luoghi differisce da quella ampiamente utilizzata non solo su altre mappe e nelle guide ma anche sul terreno stesso, nella segnaletica stradale e nell'industria del turismo e del trekking in generale. Mentre la maggior parte dei nomi sono abbastanza simili da essere facilmente riconoscibili, ad esempio Namche Bajar per Namche Bazar o Lantan per Langtang, ci è stato riferito di confusione e difficoltà derivanti dalle diverse ortografie che compaiono su queste mappe.
PERCORSI DI TREKKING E INFORMAZIONI TURISTICHE: mentre le mappe mostrano i percorsi pedonali e segnano le posizioni dei templi, ecc., non riportano informazioni specifiche sul trekking. I principali percorsi di trekking e luoghi di interesse non sono evidenziati. Non ci sono indicazioni per campi base e altre strutture turistiche.
Specifiche della mappa:
I contorni sono a intervalli di 40 m, con grafica e/o colorazione per mostrare varie caratteristiche del terreno (ghiacciai con morene e crepacci, cave, cave di ghiaia o argilla, ecc.) e della vegetazione (foreste, cespugli, erba, frutteti e piantagioni, ecc. ). Ulteriori commenti come "foresta mista aperta principalmente bajh e pino" annotano molte aree. Le mappe hanno numerose altezze dei punti, ma vengono nominati relativamente pochi picchi. Le aree al di fuori dei confini del paese sono lasciate vuote.

Gli insediamenti in aree remote sono indicati da contrassegni per i singoli edifici e la collocazione dei nomi non sempre chiarisce a quale gruppo di edifici si riferiscono. La rete stradale distingue tra sentieri pedonali maggiori e minori. I simboli contrassegnano caratteristiche come templi, scuole e ospedali, stazioni di polizia, ecc. Sono mostrate anche le divisioni amministrative del paese. Le mappe hanno una griglia UTM di 1 km, oltre a linee di latitudine e longitudine a intervalli di 5'. Legenda della mappa e tutto il testo è in inglese.

Copertura: l'intero paese è ora coperto, con il nord a 1:50k, più il Nepal centrale e meridionale a 1:25k. Le due serie sono complementari, non si sovrappongono e utilizzano la stessa griglia e sistema di numerazione (a parte la Lumbini Zone, dove vengono utilizzate una griglia e una numerazione diverse). Per le aree non mostrate nella nostra griglia ei titoli non elencati qui, vi preghiamo di contattarci via e-mail, ma tenete conto dei problemi di disponibilità e dei tempi di consegna probabilmente molto lunghi.

 


Recensione in altra lingua (English):

Gamgadji, sheet no. 2982-05, in the topographic survey of Nepal at 1:50,000 published by the Nepali Government in the late 1990s and early 2000s and produced from remote sensing data by Finnish cartographers as part of that country’s international aid program. The maps cover 15’ x 15’ quadrangle



Recensione in lingua italiana

Le mappe del Survey sono per romantici. I toponimi sono traslitterati in caratteri occidentali ma sono praticamente inutili perché non corrispondono a quelli usati sul web da Open Street Map o da Gmaps.