Sacca stagna (sacca da canoa)

il sentiero di ghiaccio Mangystau



Sacca stagna (sacca da canoa) Sacca stagna (sacca da canoa)     Sono prodotte da varie case (Ferrino, Vaude). Mi è capitato di vederne alcune tranciate dalle corde dei cavalli quando legate sul basto. Amici motociclisti le hanno legate sul portapacchi e non si sono tranciate anche dopo traversate sahariane.
Le sacche stagne devono essere assolutamente impermeabili nelle loro più piccole parti, sono impermeabili non solo per il materiale con cui sono costruite e le giunture saldate ad alta frequenza, ma anche le chiusure dei sacchi stessi.
È infatti sufficiente arrotolare l'imbocco, dotato d'apposito listello in plastica flessibile, e bloccarlo con le fibbie a scatto di cui è dotato per avere un contenitore assolutamente stagno anche sott'acqua. Tutte le sacche dispongono di una patta passa nastro per agevolarne il fissaggio a bagagliere o zaini.
Data la loro caratteristica di arrotolabilità sono a "volume variabile" e quindi si adattano facilmente alle necessità di trasporto del momento. Vuote possono essere ripiegate con volume veramente minimo.

Caratteristiche di una sacca stagna
Per il trasporto, quando il bagaglio può essere esposto alle intemperie, le sacche e le borse stagne sono quanto di meglio si possa utilizzare. Prima di tutto non sono solo resistenti alla pioggia, ma sono a completa tenuta, cioè, anche in condizioni d'immersione l'acqua non può assolutamente trafilare da nessuna parte e questo per due caratteristiche particolari.
1) cuciture saldate: sul punto di congiunzione del materiale si trovano due strati di tessuto sovrapposti che, con la speciale saldatura ad alta frequenza, diventano uno strato unico. Ciò significa che nel punto di questa congiunzione il materiale si raddoppia offrendo maggior resistenza e stabilità. La saldatura garantisce la completa impermeabilità dato che non produce i piccoli fori provocati dall'ago che, nelle cuciture tradizionali, lasciano penetrare l'acqua.
2) chiusura ad arrotolamento. Il lato apribile della sacca o della borsa è dotato da un listello in nylon che facilita l'arrotolamento. A carico effettuato basta avvolgere con cura per circa quattro volte e la vostra attrezzatura non si bagnerà in nessuna condizione d'acqua. Quest'operazione permette anche di ridurre il volume delle sacche a forma cilindrica.


Ultime modifiche grafiche:
lunedì 17 febbraio 2020

Copyright
© 1997 - 2020 by Marco Vasta