il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Home ] Su ] [ Dove andiamo ] Sistemazioni ] Info pratiche ] Le feste religiose ] Letture sul Bhutan ] GHP - due o tre cose che su di lui ] Dalla apartheid alla democrazia? ] Come iscriversi ] Visti: attenzione ] Scheda di AnM ]

Thimphu ]

Dove vado? Cosa vedo?

Redazionale di AnM

Da Calcutta voliamo a Paro (A). Visiteremo i museo Ta Dzong e Rimpung Dzong, quindi visita a Dungste Lhakhang, che si pensa sia stata costruita nel XV sec.

Faremo un’escursione a Taktasang (la tana della tigre) (G). Arroccata su un dirupo, è un luogo di pellegrinaggio, che tutti gli abitanti del Bhutan visitano almeno una volta nella vita. Si pensa che il “Prezioso Maestro”, Guru Rimpoche, fosse arrivato dal Tibet a cavallo di una tigre volante e che fosse approdato al luogo dove ora sorge ilMonastero Tektsang. Paro-Thimphu. Arriviamo a Thimphu (B), la capitale del Bhutan. Prima di raggiungere Thimphu, vedremo Simtokha Dzong, costruito nel 1627, il primo Dzong costruito da Shabdrung Namgyel, la prima guida del Bhutan unificato. Esso ospita attualmente l’università religiosa. Quindi visita della Biblioteca Nazionale e della grande Tashichho-Dzong (Fortezza della Gloriosa Religione) costruita nel 1641.

Visita al “Chorten”costruito in memoria del Re Jigme Dorji Wangchuck. Più tardi visita dell’emporio handicraft e shopping in città. Dopo pranzo visiteremo il Monastero di Changgankha. Arriveremo a Punakha (F) dove risiede durante l’inverno la guida spirituale del Bhutan, il Je Khenpo, risiede durante l’inverno. Attualmente, Punakha Dzong ospita più di 500 monaci. Andremo nella pianura di Wangdue Phodrang, per risalire al Passo del Pele la. Dopo il passo la strada prosegue fino ad uno stupa di stile nepalese per entrare finalmente nella valle di Trongsa dal quale origina la famiglia reale, occorre quasi un'ora di bus da quando si scorge l'imponente dzong per raggiungere la cittadina.

A seconda del luogo dove si svolgono i festival e delle condizioni delle strade avremo l'occasione di raggiungere la bella valle del Bumthang (C) da dove il buddismo si irradiò nel Bhutan e dove ci sono alcuni fra i templi più antichi. Torneremo quindi a Paro per prendere il volo per l'Italia via Kathmandu o via Calcutta.


Visualizza Bhutan in una mappa di dimensioni maggiori

A) Phuentsholing - B) Paro - C) Thimpu - D) Wangdue Phodrang - E) Bhumtang - F) Punakha - G) Caverna della Tigre