<--- /-->

sei in  percorso Home » viaggi » OmanBreve
5° giorno

23 novembre - 1 dicembre 2013

Su 3 giorno 4° giorno 5° giorno 6° giorno 7° giorno 8° giorno 9° giorno

5) NIZWA - AL GHABBI - WAHIBA SANDS (km 243 - altri hanno calcolato 174 ?)

 
Visualizza Oman Breve Giorno 5 in una mappa di dimensioni maggiori

0

0

Al Dyar Hotel

Si torna in città per la visita di Nizwa.

2,50

2.50

NIZWA سوق نزوى

Nizwa LP 148 è costruita attorno allo storico forte e al souq. Il forte è tra i più vecchi dell’Oman (XVII secolo), uno degli innumerevoli fatti costruire dall’Imam Sultan bin Saif bin Malik al Ya’arubi. La sua strategica posizione sorveglia la strada che si snoda nel Sumail fino all’interno del paese.

Il Forte, un’imponente costruzione risalente al 16° sec. CE, la più grande della penisola arabica. Il forte venne edificato per contrastare le forze nemiche attratte dalle ricchezze naturali della città e dalla sua posizione strategica al centro di rotte carovaniere.

Il forte fu costruito e completato nel 1668. Come molti altri forti dell’Oman fu soggetto ad un costante rifacimento (ad esempio l’enorme torre, richiese 12 anni di costruzione; il suo interno misura più di 45 mt di diametro ed è alta altrettanto).

La sommità della torre, alta ben 40 m., che si raggiunge attraverso una stretta ed infida scala di pietra ricca di trabocchetti e botole segrete, regala una vista bellissima sulla città: lussureggianti palmeti di datteri e, sullo sfondo, le montagne dell’Hajar.

Nei primi anni 50, la grande torre fu bombardato dalle forse britanniche chiamate per aiutare il sultano Said bin Taymour nella repressione di una rivolta, sorta essenzialmente per questioni inerenti allo sfruttamento dei giacimenti petroliferi, scoperti in quegli anni nel paese.

Il forte, la moschea, il suk ed il mercato alimentari di Nizwa

Clicca due volte sulla mappa per averla a pieno schermo.

Altre informazioni sul forte (in lingua inglese)

Masjid Sultan Qaboos

La moschea di Nizwa con la sua cupola blu e dorata domina il centro della città nelle vicinanze del forte ed è ben visibile dalla strada. Fu costruita nel secondo secolo (dell'Egira) da Abdulla bin Mohammed Al lbadi. È da qui che l’Imam Warith bin Ka’ab riconobbe la necessità della scolarizzazione e di una formazione intellettuale per far crescere la società. La moschea fu ricostruita nel 1970 con il nome di Masjid Sultan Qaboos. L’imponente edificio non è aperto ai non mussulmani.

Nizwa oggi

Nizwa ha iniziato ad ammodernarsi sotto il regno del sultano Qaboos, che ha favorito la costruzione di strade e linee di comunicazione, ospedali, scuole e polizia locale. Attualmente il governo sta cercando di sviluppare il turismo nella regione, che offre notevoli scenari naturalistici.  Nizwa è sede di un’apprezzata università, inaugurata nel 2002, che comprende quattro organi distaccati incentrati rispettivamente sullo studio delle arti e delle scienze naturali, dell’economia, dell’architettura e della medicina.

Clima di Nizwa

Find more about Weather in Nizwa, OMA causa della sua posizione, che la vede racchiusa in una sorta di vallata desertica cinta da alture anche piuttosto alte, Nizwa è contraddistinta da un clima molto caldo e secco per tutti i dodici mesi dell’anno. Durante l’estate le temperature raggiungono massime elevatissime, con valori che in luglio oscillano in media tra 47 e 30 gradi, mentre in inverno le giornate si fanno più gradevoli e le temperature scendono fino ad attestarsi a 25 e 15 gradi rispettivamente nei valori medi massimo e minimo. Le precipitazioni sono più uniche che rare, tanto che durante l’anno i fenomeni non superano i pi ia, di cui più di 60 cadono tra dicembre e marzo. I periodi migliori per visitare Nizwa sono indubbiamente l’inizio della primavera e la fine dell’autunno.

3.0

5.50

Da Nizwa si torna al grande svincolo lasciando la strada per Shalalh e prendendo per Muscat - Izki.

17.5

23

Percorrere circa 25 Km di questa autostrada a quattro corsie e illuminata. Poco prima di raggiungere il centro di Izki bivio e deviare a destra per Sinaw - Ibra.
62

85

Prima deviazione
57

152

seconda deviazione
22

174

siamo ad Al Ghabbi (Al Qabil) (su questa distanza ho qualche dubbio)

30

204

Sosta
25

229

Distributore Shell ed uffici Safari Desert Camp a Bidya
14

243

Di solito viene assegnata una Guida, almeno fino all’inizio della pista. Da lì basta seguire le impronte dei pneumatici. Circa 40’ al campament che NON à più un campo tendato.

Il deserto delle Wahiba Sands (Ramlat al-Wahiba طقة الشرقية, عمان, chiamate anche Sharqiya Sands LP 139): un mondo di dune altissime di sabbia gialla. Un percorso breve ma non impegnativo e molto spettacolare, con dune dalle forme e dai colori stupefacenti.

Uno sguardo veloce Come iscriversi Oman: note sparse Tappe Leggere l'Oman Meteo Cometa Ison