il sito di marco vasta

Precedente ] Successiva ]

Alba a Lokpa

manaslu walkway yaru khola 1

Da Lokpa il sentiero continua nella giungla, superando il Lungwa Khola ed il Sart Khola con ponti sospesi. Si scende quasi di duecento metri.

La valle (ripida e profonda si stringe e percorriamo un'altra lunga passerella ancorata alla parte rocciosa (anche questa di recente costruzione).

Si iniziano ad intravedere le alte vette innevate. Siamo ancora sulla sponda sinistra della valle.

Vi sono ancora un po' di saliscendi nel bosco molto fitto  ma lentamente si guadagna quota e dopo 2 ore a piedi da Lokpa arriviamo ad un ponte (2h). Poco prima c'è un bivio, tenendoci sulla destra, il sentiero si arriverebbe a Ripcet percorrendo una faticosa scalinata. Noi prendiamo a sinistra e dopo una sosta al bhatti prima del ponte sospeso,  superiamo lo Siyar Khola, il fiume principale della Tsum Valley, per passare sulla destra orografica. Ponte ricostruito nel 2016/2017.

La valle cambia nuovamente aspetto; numerosi animali intorno a noi, tra cui mucche e capre. Dapprima si sale a zig zag sopra il ponte poi si entra fra pascoli scoscesi fino al bivio  che segnala il centro abitato con alcuni lodge. Proseguendo a destra, quasi in piano  si arriva al nostro lodge sotto Chumling (variamente quotato 2.273 ma anche 2.386). Ma la differenza è comprensibile: le case più basse sono presso il sentiero, il centro abitato è più in alto ed ancora più in alto si trova il pascolo di Chumchet con alcune fattorie, ma è difficile da comprendere dove sia. Sulla carta esiste, su GMaps od Open Street Map, non si trova con un nome , ma dall'alto si notano malghe e casupole sparse.Inoltre queste mappe elettroniche riportano Chumchet in diveri punti come area, non come singolo villaggio.

Senza salire al villaggio, ci teniamo sul sentiero principale ed eccoci allo Tsum Ganesh Himal Lodge: quattro camere con due posti letto ciascuno, un bagno e una doccia in comune (per un totale di otto letti. Riusciamo a caricare le batterie tramite l'unica presa elettrica.

Clicca sul rettangolo in alto a destra per allargare.