Libia

                  libyan_flag_moving.gif (12926 bytes)

Perché?

Nel 1990 mi è stata offerta la possibilità di far parte del primo gruppo di turisti che entrava in Libia dalla Algeria (provenendo dalla oasi di Djanet). Negli spazi incontaminati (allora) di Acacus, Messak e Matendusch, ho navigato fra dune e rocce.

Con il secondo viaggio, iniziato e terminato sulla costa mediterranea, ho scoperto che la Libia non è un paese di sole palme e deserto. Anche se quasi tutto il territorio è stato inglobato dal Sahara, è sorprendente quanto la Libia sia piacevolmente mediterranea. Tripoli è una bella città africana, migliore di molte altre, e la regione orientale di Jebel Akhdar ricorda più la verdeggiante Creta che il paesaggio arido di altri luoghi nord africani. Ovviamente ho cercato dune e cammelli, e in ogni viaggio ho vissuto intense emozioni per giorni e giorni, soprattutto nel Fezzan sul tracce non solo dei  nomadi ma anche sulle piste percorse nel secolo scorso da esploratori e geografi come Ardito Desio.

Con le sue antiche rovine greco-romane, le moderne espressioni artistiche, la ricchezza derivante dal petrolio, la Libia rappresenta un po' un mondo a sé; ultimamente, tuttavia, con la fine delle sanzioni ONU, le cose stanno cambiando e il paese si sta aprendo al resto del mondo.

Il terzo viaggio, raggiungendo il vulcano Namus e gli infiniti campi di fossili è stata una nuova sorpresa. Ed è aumentata la voglia di tornare.

Su Libia: perché? Libia: località Libia: il paese Etichetta in Libia Sicurezza Namus 2002 Lybia 90 Meteo Libya in libreria Link suggeriti Sahara Marco in Libya

Nome completo del paese: Jamahiriya Libica del Popolo Socialista
Superficie: 1.759.540 kmq
Popolazione: 5.240.599 abitanti (tasso di crescita demografica 2,42%)
Capitale: Tripoli (1.223.300 abitanti, 2.271.800 abitanti nell'area metropolitana)
Popoli: 97% berberi e arabi; una minoranza di greci, maltesi, italiani, egiziani, pakistani, turchi, tunisini
Lingua: arabo, italiano, inglese
Religione: 97% musulmana sunnita
Ordinamento dello stato: repubblica araba socialista popolare (jamahiriya, 'stato delle masse' teoricamente governato dal popolo)
Capo dello stato: colonnello Muammar Abu Minyar al-Qaddafi
Primo ministro: Mubarak Abdullah al-Shamikh

----------------------------------------