Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Gallimard - Libri recensiti: 6

Le chercheur d'absolu di Monod Théodore

 In breve: Piccola scena che mi auguro nel 2000 possa svolgersi in una scuola nella brousse Africana, come in Tibet, in Groenlandia, in Patagonia, ed addirittura in Europa, si, proprio in Europa. Il maestro interroga: “come si divide la storia del mondo?” E mamadou Traoré si alza: “La storia del mondo si divide in cinque periodi od ere: primaria, l’età dei pesci corazzati e delle arborescenti - secondaria, l’era dei rettili e degli uccelli con i denti - terziaria, quella dei mammiferi, quaternaria, quella dei barbari o “età della pietra lavorata e del cannone”, fraternaria, quella dell’uomo...”.
Théodore Monod, 1943

leggi tutto (more)

 

AlUla: Merveille d'Arabie Catalogue exposition Institut du monde arabe) di Laïla Nehmé (a cura di), Abdulrahman Alsuhaibani (a cura di)

 In breve: Située dans le nord-ouest de l'Arabie saoudite, AIUla (al-'Ulâ) est une région naturelle et archéologique spectaculaire. Cet ouvrage raconte son histoire millénaire, depuis les premières installations humaines il y a sept mille ans jusqu'à l'époque contemporaine.

leggi tutto (more)

 

Gli Sciti L'oro della Siberia e del Mar Nero di Schiltz Veronique

 In breve: L'impero degli sciti uscì dalla storia nel IV secolo della nostra era, travolto da un turbinio di orde barbariche che giunsero dall'Asia orientale. Se ne trova memoria nei kurgan, le tombe a tumulo disseminate tra la Siberia e il Mar Nero. A San Pietroburgo all'alba del secolo dei lumi, quando inizia l'avventura degli archeologi, quell'impero verrà fatto "risorgere".

leggi tutto (more)

 

Les Cavaliers di Kessel Joseph

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Antica Cina Storia di una riscoperta archeologica di Debaine-Francfort Corinne

 In breve: La celebre armata dell’imperatore Qin Shi Huang Di diventa il simbolo della nuova politica. Dal fiume Giallo al Fiume Azzurro, dal nord al sud, la Cina delle origini si mostra e si moltiplica, segreta e manifesta, quotidiana e principesca. Corinne Debaine-Francfort, sinologa e archeologa, accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta dell’antica Cina - dalle origini (6000 a.C. circa) alla fine della dinastia Han (inizio del III secolo d.C.) - che per gloria e potenza eguagliò l’Impero romano.

leggi tutto (more)

 

La Città Proibita Nel cuore di Pechino di Béguin Gilles e Morel Dominique

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)