Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Longanesi - Libri recensiti: 17

Un altro giro di giostra Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo di Terzani Tiziano

 In breve: Tappa dopo tappa, il viaggio esterno alla ricerca di una cura si trasforma in un viaggio interiore, alla ricerca delle radici divine dell’uomo e all “scoperta” della “malattia che è di tutti: la mortalità.” Questa consapevolezza non significa però arrendersi al male. Al contrario, il libro di Terzani è un invito alla speranza e alla vita, un’esortazione a cercare l’unica cura risolutiva all’interno di se stessi.

leggi tutto (more)

 

Anam il Senzanome L'ultima intervista a Tiziano Terzani. DVD di Terzani Tiziano; Zanot Mario

 In breve: Il cofanetto contiene un DVD con l'ultima intervista rilasciata da Tiziano Terzani al regista Mario Zanot e, in allegato, un fascicolo con testimonianze e informazioni sulla vita e l'opera dell'autore.

leggi tutto (more)

 

Buonanotte, signor Lenin di Terzani Tiziano

 In breve: Nell'agosto del 1991 Tiziano Terzani si trova lungo il corso del fiume Amur, in Siberia, aggregato a una spedizione sovietico-cinese, quando apprende la notizia del golpe anti-Gorbacëv che ha appena avuto luogo a Mosca. Decide di intraprendere subito, questa volta da solo, un lungo viaggio che in due mesi lo condurrà, attraverso la Siberia, l'Asia centrale e il Caucaso, fino alla capitale. Un'esperienza eccezionale, fissata negli appunti, nelle riflessioni e nelle fotografie che compongono questo libro, una testimonianza in presa diretta di un evento epocale, una galleria di individui e popoli diversi, un panorama di città leggendarie, di luoghi sconosciuti e abbandonati ai margini della storia, di vestigia del passato e di segnali del nuovo che avanza. Un viaggio, e un libro, che riprende la fotografia istantanea del tramonto definitivo dell'impero sovietico

leggi tutto (more)

 

La guerra di Etiopia L'ultima impresa del colonialismo di Del Boca Angelo

 In breve: Angelo Del Boca è stato il primo storico a dare una lettura molto critica del colonialismo italiano, del quale ha denunciato i crimini (uso massiccio di armi chimiche, creazione di veri e propri campi di concentramento, deportazioni e uccisioni di massa). In questo volume ricostruisce in modo dettagliato le varie fasi della campagna d'Etiopia, che fu il preludio alla pomposa proclamazione dell'Impero.

leggi tutto (more)

 

Memorie di una geisha di Golden Arthur

 In breve: Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina, tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata.

leggi tutto (more)

 

Due vite di Seth Vikram

 In breve: «Vagavo per la casa inquieto e in cerca di ispirazione quando i miei familiari sfiancati mi hanno detto: ma perché non racconti la storia dello zio Shanti Seth?». Nasce così Due vite, il nuovo atteso libro di Vikram Seth, che dopo la fortunata saga de Il ragazzo giusto, romanzo culto per milioni di lettori, racconta una nuova storia familiare con una tappa italiana a Montecassino.

leggi tutto (more)

 

Effendi di Stark Freya

 In breve: Leggere oggi questa famosa opera di Stark è, oltre che appassionante, istruttivo: giacché le previsioni non avveratesi (ma pur sempre significative) sono di gran lunga inferiori alle straordinarie intuizioni di influenze e contrasti che ancor oggi rendono caldo, anzi rovente, quello scacchiere.

leggi tutto (more)

 

Fantasmi. Dispacci dalla Cambogia di Terzani Tiziano

 In breve: La Cambogia è stato uno dei grandi amori di Tiziano Terzani. La storia di questo piccolo regno, che custodisce al suo interno i misteriosi templi di Angkor, divenne per lui emblematica della storia dei paesi dell'Asia travolti nel corso del XX secolo dai giochi delle grandi potenze (USA, Cina, URSS).

leggi tutto (more)

 

Il grande treno Come la Cina ha occupato il Tibet e cancellato una nazione di Lustgarten Abrahm

 In breve: Mosso dalla passione e da un vivo interesse, il giornalista Abrahm Lustgarten accompagna il lettore lungo l'avvincente e doloroso cammino di un popolo che, malgrado le campagne internazionali e lo spazio riservatogli dai media, è senza voce. Gli ultimi sessant'anni di storia tibetana racchiudono efferatezze di ogni tipo, crudeli ingiustizie, ma soprattutto un silenzio che grida a pieni polmoni: quello della gente comune, alla quale l'autore di questo reportage ha restituito volti, realtà, pensieri e sentimenti.

leggi tutto (more)

 

Incontro nel deserto di Holmboe Knud

 In breve: 1930: un danese convertito all'Islam
attraversa il Nord Africa.

leggi tutto (more)

 

La fine è il mio inizio Un padre racconta al figlio il grande viaggio della vita di Terzani Tiziano

 In breve: Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita: "Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto", dice. Così

leggi tutto (more)

 

Il porto degli aromi di Lanchester John

 In breve: La sorte di espatriati o di rifugiati è il punto d'incontro dei destini dei quattro protagonisti, che si intrecciano imprevedibilmente accompagnando il lettore nei segreti di Hong Kong, città simbolo della fuga e del riscatto, della frontiera e del futuro.

leggi tutto (more)

 

Cigni selvatici di Zhang Rong (Chang Jung)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Foglie cadute di Yen Mah Adeline

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La vita felice secondo Confucio di Yu Dan

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Le ragazze di Shanghai di See Lisa

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Vita con gli elefanti di Douglas Hamilton I. ed O.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)