Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Periplo - Libri recensiti: 4

Azalai di Bolis Giosuè, Butti Myriam

 In breve: L'Azalai, antica parola Tuareg che ignifica "separarsi per poi ricongiungersi di nuovo", è il faticoso cammino della conoscenza, lento come la carovana dei mille cammelli che rappresenta.

leggi tutto (more)

 

Gioielli d'altrove di Maggi Bianca ; Sabina Melesi ; Pensotti Stefano

 In breve: Il libro, formato 28 x 21 cm orizzontale, 170 pagine, 90 fotografie di gioielli da Africa, Asia, Oceania, 30 fotografie di etnie, racconta l’avvincente storia di popoli immersi in ambienti naturali straordinari, attraverso i loro gioielli che, oltre ad adornare il corpo, trasmettono informazioni su chi ne è portatore, parlano della vita e del quotidiano della gente, evocano le cerimonie per cui sono stati creati: danze, funerali, iniziazioni, matrimoni.

leggi tutto (more)

 

Hmong Una migrazione silenziosa di Zapelli Gian Maria

 In breve: Solo da pochi anni è possibile raggiungere le regioni montane al nord del Vietnam. Qui, a pochi chilometri dal confine con la Cina, vive un gruppo di minoranze etniche - gli Hmong e i Dao - che hanno conservato intatta nel tempo la propria identità.

leggi tutto (more)

 

Ladakh Il paese degli alti passi di Vasta Marco, Pensotti Stefano

 In breve: Unico libro sul Ladakh attualmente in commercio. Il volume nasce dall’esperienza "on the road" di due viaggiatori, capigruppo di AnM, che interpretano il Ladakh, terra aspra e straordinaria, situata nella regione Himàlaya a 4.000 metri di altitudine. Le forti e semplici tradizioni di questo popolo muovono in sintonia con la natura circostante, aspra e dominata dai colori netti dell’alta quota. Le fotografie di Stefano scandiscono evocativamente il vissuto di questa terra, integrandosi con i testi di Marco che utilizza citazioni tratte da viaggiatori recenti e passati, dai testi sacri della tradizione, da riflessioni di un innamorato della terra ladakha quale è egli stesso.

leggi tutto (more)