Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: illustrati - Libri recensiti: 12

Il piccolo principe di Saint-Exupery Antoine de

 In breve: Dire che "Il Piccolo Principe" è solo la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, anche lui nel deserto, che gli chiede di disegnargli una pecora, sarebbe riduttivo. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta perché si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una "rosa". Un libro che si rivolge ai ragazzi e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più", come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.

leggi tutto (more)

 

Tibetan Medical Paintings Illustrations to the Blue Beryl Treatise of Sangye Gyamtso di

 In breve: (costosissimo) In lingua inglese il corpus della medicina tibetana con le illustrazioni di Sangye Gyamtso (1653-1705).

leggi tutto (more)

 

India L'essenza mistica di Föllmi Danielle; Föllmi Olivier

 In breve: "Sono stato sedotto dall'India a vent'anni. Dal suo balcone himalayano, dove son vissuto a lungo, ero nella posizione migliore per iniziarmi all'anima indiana, al cuore dell'uomo e alle sue aspirazioni". Olivier Föllmi firma un album panoramico dedicato ai volti dell'Umanità. Alle immagini fa eco il testo di Radhika Jha.

leggi tutto (more)

 

Sahara giardino sconosciuto di Laureano Pietro

 In breve: Una visione del tutto nuova del Sahara che sorprenderà il lettore: se esiste un paradiso perduto è proprio questo deserto, una volta giardino di pace e di delizie e tuttora custode di un sapere antico. Con la forza dei suoi argomenti e di bellissime tavole e fotografie originali, questo libro rivela un Sahara ricco di vita, di storia, di cultura, luogo privilegiato dell’esperienza umana nel quale poter ritrovare le origini profonde di noi tutti.

leggi tutto (more)

 

Anima nascosta del Giappone (L') di Croce Marcella

 In breve: "La pioggia continuava incessante; invece che rovinare la nostra passeggiata nel giardino, l’aveva resa ancora più suggestiva."

leggi tutto (more)

 

Il grande racconto del favoloso Oriente di Brilli Antonio

 In breve: Un luogo esotico in cui proiettare emozioni, desideri impossibili e fantasie: per il mondo occidentale l'Oriente è favoloso perché gli elementi fantasmatici vi superano di gran lunga la realtà.

leggi tutto (more)

 

Il nuvolario di Maraini Fosco, Roiter Fulvio

 In breve: Fosco Maraini con la sua parola scritta, Fulvio Roiter con le sue fotografie hanno fissato sulla carta il massimo dell'effimero: le nuvole.

leggi tutto (more)

 

Islanda il sublime e l'immaginario di Desgraupes Patrick

 In breve: Patrick Desgraupes si è immerso nella sua natura in continuo fermento, odorante di zolfo e sciabordante di rumori insoliti e inquietanti, spingendosi fino alle origini del mondo per regalarci paesaggi inediti.

leggi tutto (more)

 

Kim di Kipling Rudyard

 In breve: Kim è il protagonista dell’omonimo libro di Rudyard Kipling (1865-1936) uscito nel 1901. Si tratta di una favola «dallo stile sciolto e compatto», destinata a mettere a fuoco il profondo rapporto tra individuo e società.

leggi tutto (more)

 

Lettere dall'Himalaya di Messner Reinhold

 In breve: La storia della conquista dell'Himalaya è rivissuta attraverso la dimensione umana che traspare dalla corrispondenza di Reinhold Messner e di chi, prima di lui, ha affrontato quella sfida: Mummery, Mallory, Herzog, Buhl e gli altri protagonisti di un capitolo fondamentale di storia dell'alpinismo. Le loro lettere raccontano sogni, speranze, orgoglio, paure e disillusioni.

leggi tutto (more)

 

Attraverso il Pakistan di Amin Mohamed ; Willetts Duncan ; Hancok Graham

 In breve: Splendido volume con ricca documentazione fotografica a colori. Unico per i suoi tempi.

leggi tutto (more)

 

Genti di Kau di Reifensthal Leni

 In breve: Immagini splendite ed emotivamente coinvolgenti del popolo Kau, un intreccio tra reportage etnologico e introspezione psicologica che solo una grande della fotografia può realizzare. Un libro da non perdere!

leggi tutto (more)