un libro per sognare

Numero di utenti collegati: 981

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

26/04/2024 00:33:20

La libreria di Marco  @  Un libro per sognare  @  Uno zaino pieno di libri   @
Indietro - torna all'elenco

Storia dell'Iran
1890-2008
Sabahi S. Farian

Editeur - Casa editrice

Mondadori Bruno

Asia
Medio oriente
Iran

Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2009

Pagine - Pages

266

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Biblioteca del Novecento

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Storia dell'Iran

Storia dell'Iran  

Una storia dell'Iran che aiuta a comprendere una delle realtà più complesse del mondo. Una storia del Novecento che inizia con qualche anno di anticipo, nel 1892, anno in cui i religiosi strinsero alleanza con i mercanti per protestare, con un vero e proprio boicottaggio, contro la decisione del sovrano di dare il tabacco in concessione a uno straniero. Fu la prima alleanza tra ulema e bazarì, un'alleanza destinata a ripetersi lungo tutto il secolo, fino a culminare nel 1979 nella rivoluzione che portò alla trasformazione dell'Iran in teocrazia.
Aggiornato fino agli avvenimenti a ridosso del trentesimo anniversario della rivoluzione. il libro - corredalo da numerose schede di approfondimento, una cronologia dettagliala, un glossario e una bibliografia ragionata - ripercorre le vicende più significative della storia e dell' attualità.


Quarta di copertina
Una storia dell'Iran che aiuta a comprendere una delle realtà più complesse del mondo. Una storia del Novecento che inizia con qualche anno di anticipo, nel 1892, anno in cui i religiosi strinsero alleanza con i mercanti per protestare, con un vero e proprio boicottaggio, contro la decisione del sovrano di dare il tabacco in concessione a uno straniero. Fu la prima alleanza tra ulema e bazarì, un'alleanza destinata a ripetersi lungo tutto il secolo, fino a culminare nel 1979 nella rivoluzione che portò alla trasformazione dell'Iran in teocrazia. Il volume è qui presentato in un'edizione nuova e aggiornata.

 



Biografia

Farian Sabahi, figlia di padre iraniano e madre italiana, è nata e cresciuta in Italia. Giornalista e scrittrice, ha studiato a Londra e Bologna, e insegna al master sull'immigrazione della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano. È autrice dei volumi Storia dell'Iran, The Literacy Corps in Pahlavi Iran, La pecora e il tappeto: economia tribale in Azerbaigian, Islam: l'identità inquieta dell'Europa. Viaggio tra i musulmani d'occidente; ha pubblicato numerosi saggi, scrive sull'Islam e il Medio Oriente per Il Sole 24 Ore e trasmette su Radio Svizzera, Radio 24 e Radio Popolare.
Insegna alla Facoltà di Lettere dell’Università di Ginevra e ha tenuto corsi all’Università Bocconi di Milano.
Lavora insegna anche a Torino