Numero di utenti collegati: 646

libri, guide,
letteratura di viaggio

07/02/2023 09:09:30

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

ll Peru degli Inca

Baudin Louis


Editeur - Casa editrice

Il Saggiatore

America del Sud
Perù
Bolivia

Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

1965

Pagine - Pages

335

Titolo originale

La vie quotidienne au temps des derniers Incas

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Uomo e Mito

Ristampa - Réédition - Reprint

Mondadori (1994)

Traduttore

Mario Andreose

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Peru degli Inca (Il)

ll Peru degli Inca ll Peru degli Inca  

Dopo la Conquista, numerosi cronisti spagnoli hanno tentato di descrivere la favolosa civiltà degli Inca, ma le loro parole nascevano più da pregiudizi e incomprensioni che da serena obiettività.
Solo Garcilaso de la Vega, inca da parte di madre, racconta nella lingua dei vincitori, il passato della propria razza con accenti di malinconico amore per il suo popolo sconfitto e oppresso. La sua testimonianza, per chiunque voglia ripercorrere le leggende, la storia, l'arte, la vita quotidiana degli Inca, è di valore incalcolabile. Anche in questo saggio essa è la base preziosa da cui si dipana la riflessione del moderno studioso francese, fatta anche di nuove scoperte archeologiche, di interpretazioni originali, di recenti ipotesi scientifiche.
L'impero inca, arroccato negli impervi altopiani andini, dominava un territorio vastissimo, dalla Colombia sino a oltre i confini del Cile. Il cuore dell'impero era Cusco, la città-puma che ospitava il sovrano, venerato come il dio figlio del Sole, e i nobili dai lobi appesantiti da ricchi pendagli d'oro. Muovendo da Cusco e dalle sue leggendarie origini, esploriamo ogni legge, ogni impresa, ogni fase di un impero organizzato fin nei minimi particolari e riviviamo soprattutto le vicende di un popolo laborioso e mite che cesellava splendidi gioielli, tesseva finissimi tessuti ornati di piume colorate, innalzava fortezze di perfezione mai vista. Tutto è veramente accaduto, ma mai, come in questo libro, la storia ha l'incanto misterioso della favola.