Numero di utenti collegati: 4379

libri, guide,
letteratura di viaggio

26/04/2024 16:00:26

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Il candore dei fiori di loto

Matthiessen Peter


Editeur - Casa editrice

Frassinelli

Religione
Buddhismo
Zen


Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

1997

Pagine - Pages

304

Titolo originale

Nine-Headed Dragon River: Zen Journals 1969-1982

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Itinerari

Traduttore

Gabriella Ernesti

Prefazione

Hakuyu T. Maezumi


Il candore dei fiori di loto Il candore dei fiori di loto  

Come naturalista ed esploratore, Peter Matthiessen ha partecipato a numerose spedizioni in remote zone del mondo - dal Nepal a Papua Nuova Guinea, dall'Africa tropicale alla foresta amazzonica -, ma quello che racconta in questo libro è un viaggio spirituale, forse il più avventuroso di tutti, che lo coinvolge profondamente a livello personale.
È infatti la rievocazione, sotto forma di diario, della propria difficile ricerca di un equilibrio interiore e dell'approdo al buddhismo zen. Un percorso esistenziale scandito da progressi e involuzioni, illuminazioni e momenti di smarrimento. Tutto ha inizio con un imprevisto incontro sul vialetto di casa, nel 1969, con "tre misteriosi ometti", che si rivelano poi maestri zen giapponesi: a questo primo approccio seguono, negli anni Settanta, periodi di contemplazione, viaggio e studio; poi l'iniziazione come monaco buddhista e un lungo pellegrinaggio in Giappone nel 1982. Insieme al racconto aperto e sincero dei propri sforzi per giungere alla comprensione di sé, Matthiessen apre squarci sulla propria tormentata storia famigliare, ma anche su paesaggi di straordinaria bellezza, immortalati dalla sua scrittura precisa e suggestiva. Un'opera affascinante che accosta brani di matura e sofferta riflessione a pagine di alto lirismo.

 


Recensione in altra lingua (English):

Now back in print, here is novelist Peter Matthiessen's account of his journey deep into the heart of American and Japanese Zen. Writing in the same format as his bestselling book THE SNOW LEOPARD, Matthiessen masterfully describes his quest for spiritual roots as he combines spiritual and historical narrative with lyrical glimpses of the natural world.