Numero di utenti collegati: 4791

libri, guide,
letteratura di viaggio

29/03/2024 14:34:05

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Diamanti

A caccia di fortuna in Venezuela

Vinci Alfonso


Editeur - Casa editrice

CDA & VIVALDA

America
America del Sud
Venezuela


Città - Town - Ville

Torino

Anno - Date de Parution

2005

Pagine - Pages

400

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Le tracce

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Diamanti. A caccia di fortuna in Venezuela

Diamanti Diamanti  

Verso la fine degli anni quaranta del Novecento, una moltitudine di avventurieri e di diseredati si affolla lungo i fiumi tributari dell'Orinoco, sull'altopiano del Venezuela, alla ricerca di oro e di un minerale ancora più prezioso: il diamante. Fra di essi vi è un italiano, alpinista e geologo, tentato di più dal desiderio di scoprire l'area geografica che racchiude il filone originario della pietra perfetta. Risalendo corsi d'acqua e tagliandosi la pista nella foresta e nella savana, scavando nella sabbia e nel fango, sopportando fame, parassiti e malattie, dividendo fatiche e speranze con gli altri compagni, raggiungerà quel "paesaggio da diamante" che solo la conoscenza scientifica e la passione del cercatore consente di individuare.

Alfonso Vinci (1916-1992), alpinista e geologo, prese parte attiva alla Resistenza e nel dopoguerra si trasferì in Sud America per scalare montagne e cercare diamanti. In seguito, una cattedra di Geologia all’Università di Mérida gli permise di stabilirsi in Venezuela e di effettuare il primo concatenamento delle cime della cordigliera andina.
La passione scientifica lo spinse a compiere studi etnografici sulle tribù amazzoniche. È autore di numerosi libri, acclamati dalla critica e apprezzati da un vasto pubblico, tra i quali: Cordigliera, Samatari, Occhio di Perla, Orogenesi, Lettere Tropicali, L’acqua la danza e la cenere e L’altopiano del rum.