Numero di utenti collegati: 1816

libri, guide,
letteratura di viaggio

20/04/2024 02:45:13

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Viaggio nella terra del fuoco e in Patagonia

Ardemagni Mirko


Editeur - Casa editrice

Casa Editrice Giacomo Agnelli

America del Sud
Argentina
Patagonia


Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

1928

Pagine - Pages

227

Titolo originale

Viaggio nella terra del fuoco e in Patagonia

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano


Viaggio nella terra del fuoco e in Patagonia Viaggio nella terra del fuoco e in Patagonia  

Un estratto
"Cè anche un italiano nell'ergastolo che fa il capocarpentiere. Insegna l'arte dell'incisione in legno agli altri deportati e non disdegna i conforti religiosi del padre salesiano Torres.
[...]
È là in un angolo del cantiere, curvo vecchio tremante con una catena al piede e un globo di marmo che lo accompagnerà fino alla tomba. Sta sbozzando una madonna di legno che da sola vale a farmi capire che quel vecchio è figlio, se pur indegno, della nostra terra. Gli parlo in italiano e lui alza su le mani mostrandomi il suo lavoro.
-Chi siete.
-Non so.
E con il dito mi fa vedere un numero stampato sulla sua giubba: 307!
-Signore mio, son trent’anni che non vedo un volto di donna, ma mi ricordo sempre di mia moglie, in ogni ora del giorno, e vorrei che tutte le mie statuette fossero belle com’era bella lei. Signorino, me disculpe; no me recuerdo mas l’idioma de mi tierra. E mi perdoni se mi trovo qui.
Lo lasciamo così. E lui che ha sentito parlare quella lingua che una volta era la sua rimane stordito a guardarci e oscilla la testa come se volesse dire di sì, con gli occhi gonfi di lacrime senz'altro gesto e senza una parola."

 



Recensione in lingua italiana

Mirko ARDEMAGNI
È nato a Cremona il 12 maggio 1901. Laureato in scienze economiche e commerciali, nel 1938 viene nominato Direttore Capo Divisione nel ruolo di Presidenza del Consiglio dei Ministri - Sottosegretariato per la Stampa, Spettacolo e Turismo. Nello stesso anno viene destinato a Tokio presso l’Ambasciata d’Italia dove rimane fino al 1943. Viene richiamato alla Presidenza del Consiglio nel 1946 e trasferito al Ministero degli Affari Esteri nel 1948. Viene destinato a Londra nel 1949 e vi rimane fino al 1950 quando viene richiamato al Ministero. Nel 1951 è destinato ad Atene dove rimane fino al 1956 quando viene trasferito a Madrid. Nel 1957 rientra al Ministero. Viene destinato a Vienna il 26 gennaio 1958 e il 10 aprile dello stesso anno viene trasferito a Parigi.