Numero di utenti collegati: 1115

libri, guide,
letteratura di viaggio

28/03/2024 21:40:36

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

La strada per Istanbul

Rigatti Emilio


Editeur - Casa editrice

Ediciclo

Europa
Croazia
Turchia


Città - Town - Ville

Venezia

Anno - Date de Parution

2002

Pagine - Pages

328

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Altre terre


La strada per Istanbul La strada per Istanbul  

Emilio Rigatti racconta come, insieme a due amici (Altan, disegnatore e Paolo Rumiz, giornalista) abbia realizzato `un sogno a pedali`: raggiungere da Trieste, alla fine di duemila chilometri di strada attraverso Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria e Turchia, i minareti della città dai tre nomi, Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul. Oltre alle impressioni di viaggio, gli incontri, la descrizione dei luoghi, ogni tappa è illustrata da una scheda che ne descrive le caratteristiche tecniche, pendenze e difficoltà, augurandosi che qualcuno dei lettori percorra una volta ancora la strada per Istanbul.
La Strada per Istanbul ha vinto il Premio per la letteratura di viaggio `L`Albatros 2002` assegnato a Palestrina nell`ambito del Festival per la letteratura di viaggio.

 



Recensione in lingua italiana

Emilio Rigatti insegna lettere alle scuole medie di un piccolo paese della Bassa Friulana. Viaggia quasi esclusivamente in bicicletta e da due anni usa questo mezzo anche per gli spostamenti quotidiani e per alcune attività didattiche con i suoi alunni. Con Ediciclo ha pubblicato nel 2004 Minima Pedalia Viaggi quotidiani su due ruote e manuale di diserzione automobilistica.


Biografia

Rigatti Emilio

Emilio Rigatti insegna lettere alle scuole medie di un piccolo paese della Bassa Friulana. Viaggia quasi esclusivamente in bicicletta e da due anni usa questo mezzo anche per gli spostamenti quotidiani e per alcune attività didattiche con i suoi alunni. Con Ediciclo ha pubblicato La strada per Istanbul (vincitore del premio di letteratura di viaggio L`Albatros 2002), diario di un memorabile viaggio in bicicletta da Trieste a Istanbul assieme ad Altan e Paolo Rumiz.