Numero di utenti collegati: 926

libri, guide,
letteratura di viaggio

06/07/2020 23:10:25

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Rovine e macerie

Il senso del tempo

Augé Marc


Editeur - Casa editrice

Bollati Boringhieri

Mondo
Europa
Europa

Città - Town - Ville

Torino

Anno - Date de Parution

2004

Pagine - Pages

139

Titolo originale

Le temps en ruines

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Variantine

Traduttore

Aldo Serafini


Rovine e macerie Rovine e macerie  

Attraverso un percorso sinuoso tra diversi siti del mondo, dall'Acropoli di Atene al Muro di Berlino, passando per diverse opere letterarie o cinematografiche e qualche ricordo, l'autore sviluppa un'intuizione che riguarda il senso del tempo e la coscienza della storia. La vista delle rovine ci fa intuire l'esistenza di un tempo che non è quello di cui parlano i manuali di storia o che i restauri cercano di resuscitare. È un tempo puro, non databile, assente dal nostro mondo d'immagini, di simulacri e di ricostruzioni; dal nostro mondo violento che produce solo macerie: macerie che non hanno più il tempo di diventare rovine. Un tempo perduto che capita all'arte di ritrovare.

 



Biografia

Augé Marc

Ha effettuato numerose missioni in Africa, soprattutto in Costa d'Avorio e Togo. Dopo la metà degli anni Ottanta, ha diversificato i suoi campi di osservazione, effettuando numerosi soggiorni in America latina ed anche osservando le realtà del mondo contemporaneo nel contesto più immediato (vale a dire Parigi e la Francia).

È il direttore della Scuola degli Alti Studi delle Scienze Sociali (EHESS) a Parigi ed è stato direttore fino al 1970 dell'Ufficio della ricerca scientifica e tecnica d'oltremare (ORSTOM - ora Instituto di Ricerche per lo Sviluppo, IRD).
Fondamentale nelle sue ricerche la teorizzazione dei nonluoghi.