Numero di utenti collegati: 2447

libri, guide,
letteratura di viaggio

25/04/2024 01:33:22

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Balzac e la Piccola Sarta cinese

Dai Sijie


Editeur - Casa editrice

Adelphi

Asia
Estremo Oriente
Cina


Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2001

Pagine - Pages

176

Titolo originale

Balzac et la Petite Tailleuse chinoise © Gallimard, Paris

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Gli Adelphi

Traduttore

Ena Marchi (dal francese)


Balzac e la Piccola Sarta cinese Balzac e la Piccola Sarta cinese  

La storia di questo libro racconta di come la lettura, grazie alla segreta malia di una misteriosa, preziosissima valigia di libri occidentali proibiti, riesca a sottrarre due ragazzi, colpevoli soltanto di essere figli di "sporchi borghesi", a svariate torture e permetta anche a uno di loro di conquistare la "Piccola Sarta cinese". Così, pur vivendo in mezzo agli orrori della rieducazione, i due ragazzi e la Piccola Sarta scopriranno, in virtù di qualche goccia magica di Balzac, che esiste un mondo fatto di pura, avventurosa bellezza. Attraversando, nel frattempo, rocambolesche avventure.

 



Biografia

Nato in Cina, Dai Sijie vive da quindici anni a Parigi, dove ha realizzato tre lungometraggi. Con Balzac e la Piccola Sarta cinese, scritto in francese e apparso nella primavera del 2000, ha venduto in Francia oltre duecentomila copie. Nell’aprile del 2001 ha girato in Cina, il film tratto dal libro.

Dopo l'enorme successo di Balzac e la Piccola Sarta cinese (pubblicato da Adelphi nel 2001, tradotto in cinquanta paesi e adattato per il grande schermo dallo stesso autore nel 2003), Dai Sijie, scrittore e regista cinese che vive da quasi vent'anni a Parigi, ha scritto questo Le complexe de Di, apparso in Francia nel 2003 e vincitore del prestigioso Prix Fémina.