Numero di utenti collegati: 73

libri, guide,
letteratura di viaggio

05/08/2020 21:01:37

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Daoismo

Miller James


Editeur - Casa editrice

Fazi

Asia
Estremo Oriente
Cina

Città - Town - Ville

Roma

Anno - Date de Parution

2005

Pagine - Pages

234

Titolo originale

Daoism. A Short Introduction

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Le terre

Traduttore

Marcello Ghilardi


Daoismo Daoismo  

Negli ultimi anni, molti aspetti del daoismo sono stati conosciuti in Occidente attraverso la diffusione di tecniche terapeutiche orientali, come l'agopuntura, e di benessere, come il taijiquan. Per coglierne in pieno il significato, non è però possibile disgiungerle dall'orizzonte teorico e culturale cui fanno riferimento, ossia l'antichissima tradizione filosofica e religiosa di matrice cinese che si incentra sulla nozione di Dao, la 'Via'. James Miller, l'autore di questa brillante, esaustiva e originale guida, esalta l'attualità di questa tradizione -che conosce un nuovo rigoglio tanto in Cina quanto nel resto del mondo - venendo incontro alle esigenze dei lettori attraverso un percorso incentrato sui suoi termini-chiave: Identità, Via, Corpo. Potere, Luce, Alchimia, Testo e Natura. Pur delineando inoltre una storia della scuola taoista, l'attenzione di Miller è infatti sempre rivolta all'odierna vitalità della sua millenaria sapienza e ai legami che intrattiene con attitudini, discipline, pratiche adottate anche in Occidente: la meditazione, la cosmologia-astrologia, l'ecologia. Ne emerge il ritratto di una tradizione in grado di comunicare valori preziosi al mondo contemporaneo: la supremazia dell'equilibrio sulla contrapposizione, la ricerca della serenità e della pace.

 



Biografia

James Miller, Professore nel Dipartimento di Studi dell'Asia Orientale della Queen's University di Kingston (Canada), si occupa da tempo di religioni e filosofie dell'Estremo Oriente, e in particolare di Daoismo. Negli ultimi anni sono stati molto i suoi contributi su riviste internazionali di studi filosofici e religiosi.
Oltre a questo volume, che è stato accolto con grande successo, ha pubblicato con Norman Girardot e Liu Xiaogan Daoism and Ecology (Harvard University Press, 2001).