Numero di utenti collegati: 1446

libri, guide,
letteratura di viaggio

06/08/2020 08:35:41

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

I movimenti politici della Cina

Sabattini Mario


Editeur - Casa editrice

Astrolabio-Ubaldini

Asia
Estremo Oriente
Cina

Città - Town - Ville

Roma

Anno - Date de Parution

1972

Lingua - language - langue

italiano


I movimenti politici della Cina I movimenti politici della Cina  

Quali sono stati i fattori della ‘rinascita’ cinese? E, in particolare, quali forze hanno contribuito a trasformare, di là dal disfacimento delle istituzioni politiche e sociali tradizionali, il volto della Cina? Il presente volume cerca di dare una risposta a tali interrogativi, delineando la storia dei singoli partiti politici cinesi nel quadro di una realtà sociale in movimento e ricca di fermenti innovatori. Quasi ottant’anni di storia cinese sono presentati sotto questa angolazione.
Delle tre parti in cui è diviso il volume, la prima è dedicata al Kuo-min-tang (pinyin Guomindang), la seconda - che è anche, ovviamente, la più ampia - è dedicata al Partito comunista, la terza infine considera brevemente il ruolo dei partiti minori.

 



Biografia

Mario Sabbatini si è laureato a Roma in Lingua e letteratura cinese con Lionello Lanciotti. Attualmente insegna Storia politica e delle istituzioni dell’Oriente all’Università degli Studi di Venezia. Le sue ricerche vertono in particolare, oltre che sulla storia politica della Cina moderna, sulle concezioni estetiche cinesi del Novecento. I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati in parte su riviste specializzate.