Numero di utenti collegati: 2148

libri, guide,
letteratura di viaggio

26/04/2024 02:58:44

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Il pennello di lacca

La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai nostri giorni

Sabattini Mario ; Santangelo Paolo


Editeur - Casa editrice

Laterza

Asia
Estremo Oriente
Cina


Città - Town - Ville

Bari

Anno - Date de Parution

1997

Pagine - Pages

380

Lingua - language - langue

italiano


Il pennello di lacca Il pennello di lacca  

Per la prima volta il quadro complessivo e del tutto esauriente della narrative cinese dagli inizi della dinastia Ming (XIV sec.) ai giorni nostri, con 1'illustrazione puntuale a dettagliata, anche grazie a una sezione antologica, delle opere più significative apparse in Cina nell'arco di sette secoli. Nessuno dei testi presentati è mai apparso precedentemente in versione italiana e alcuni non sono mai stai tradotti in altre lingue occidentali.
Nell'ambito della storia letteraria cinese, la narrativa occupa un posto primario, con proprie caratteristiche specifiche. Soprattutto a partire dalla dinastia Ming (1368-1644) essa ha conosciuto uno sviluppo a una diffusione di grande rilievo, in connessione con 1'emergere di nuovi ceti sociali e con l'estendersi del processo di urbanizzazione. Successivamente ha attraversato momenti di alterna fortuna nel suo rapporto con la società a con il potere. Pressoché ignorata - e talvolta persino oggetto di censure a di persecuzione - da parte dei burocrati, la narrativa dei periodi Ming e Qing (1644-1911) divenne un punto di riferimento importante per i protagonisti della cosiddetta «rivoluzione letteraria», iniziata nel 1917. Da allora, la narrativa cinese ha percorso strade diverse e talvolta contrastanti, collegandosi a volte al romanticismo inglese e tedesco o prendendo più spesso a modello il realismo russo e il naturalismo francese. Dopo la fondazione della repubblica popolare (1949), la letteratura venne intesa principalmente come uno strumento di propaganda al servizio della rivoluzione. I maggiori autori del periodo precedente cessarono quasi completamente di produrre opere originali, mentre emerse progressivamente una nuova generazione di scrittori che cercò di sfuggire al controllo burocratico per seguire un proprio percorso creativo. Negli anni Ottanta a Novanta, sotto la spinta delle trasformazioni politiche ed economiche promosse da Deng Xiaoping, hanno avuto modo di svilupparsi originali fermenti letterari, e si è aperta una fase del tutto nuova in campo narrativo, che appare a tutt'oggi in piena evoluzione.

 



Biografia

Mario Sabattini (Roma, 1944) è titolare della cattedra di Lingua e letteratura cinese e direttore dell’istituto omonimo presso l’Università degli Studi di Venezia; dirige inoltre i corsi di lingue e culture orientali dell’Ismeo di Roma. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Fra le sue opere: I movimenti politici della Cina (Roma 1982) e The Aesthetic Thought of Zhu Guanqian (Roma 1984).

Paolo Santangelo (Gorizia, 1943) è titolare della cattedra di Storia della Cina presso l’Istituto Orientale di Napoli e docente presso le scuole dell’Ismeo di Roma. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Fra le sue opere: Confucio e le scuole confuciane. La via della saggezza (Roma, 1986); The Imperial Factories of Suzhou: Limits and Characteristics of State Intervention during the Ming and Qing Dinasties, in R.S. Schram, The Scope of State Power in China (1985); e Alcuni elementi della società Ming e Qing (Napoli, 1987).