Numero di utenti collegati: 6018

libri, guide,
letteratura di viaggio

26/04/2024 22:21:14

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Cento strategie non ortodosse


Editeur - Casa editrice

Neri Pozza

Asia
Estremo Oriente
Cina


Città - Town - Ville

Vicenza

Anno - Date de Parution

2000

Pagine - Pages

393

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Tascabili

Traduttore

Fracasso R.

Curatore

Sawyer R. D.


Cento strategie non ortodosse Cento strategie non ortodosse  

Dopo L'Arte della guerra di Sun Tzu e i Metodi militari di Sun Pin, ecco la prima traduzione italiana di un'altra opera di grande rilievo nell'ambito del pensiero militare cinese: le Cento strategie non ortodosse.
Concepito quale testo di studio per gli aspiranti alti ufficiali della Cina confuciana e compilato nel XV secolo, Baizhan qilüe - questo il titolo originale del libro - offre un compendio di cento principi strategici fondamentali ricavati da oltre due millenni di esperienze tattiche sui campi di battaglia.
Unico nel suo genere, questo manuale è suddiviso in cento capitoletti, ciascuno dedicato a un elemento strategico basilare e illustrato con la descrizione di una battaglia ripresa dalla storia cinese. Gli esempi storici gettano nuova luce su formulazioni spesso enigmatiche degli antichi strateghi: «potenza strategica», «difesa», «vuoto», «spirito» (qi), «vittoria» ecc. Ralph D. Sawyer, eminente specialista della materia, aggiunge il proprio profondo commento, accompagnando per mano il lettore nel labirinto del pensiero strategico delta Cina feudale e aprendo, ad un tempo, ampi squarci sulla concezione orientate del conflitto che si proietta fin nella nostra contemporaneità.
In virtù di questo, le Cento strategie non ortodosse possono essere apprezzate anche da lettori non specialisti di storia cinese o di arte militare, ma semplicemente curiosi e interessati alla complessa dialettica che regola la condotta delI'uomo.

Ralph D. Sawyer è uno studioso molto noto e un consulente altrettanto apprezzato dalle compagnie d’affari americane che operano nell’Estremo Oriente. È autore di numerose e importanti traduzioni dal cinese dei testi militari, tra cui L’Arte della guerra e metodi militari di Sun Tzu e Sun Pin (Neri Pozza, 1999). Attualmente sta lavorando alla prima storia dell’arte militare cinese.

 



Biografia

Matthiessen Peter
Figlio di un architetto, pubblicò il suo primo racconto durante gli studi presso l'Università di Yale. Dopo la laurea si trasferì in Francia dove fondò, assieme all'amico George Plimpton, la rivista The Paris Review. Nel 1974 è stato chiamato a far parte dell'Accademia Americana di Arti e Lettere.
Ha pubblicato, nel corso di quasi cinquant'anni, più di venti libri. Fra i suoi libri più apprezzati ci sono Giocando nei campi del Signore (At Play in the Fields of the Lord) (1965), un thriller morale che parla dei missionari in Sud America e che divenne un film con lo stesso titolo; e Uccidere Mister Watson (Killing Mister Watson) (1991), la prima parte di una trilogia su un leggendario fuorilegge della Florida.
Ha scritto anche romanzi storici. In the Spirit of Crazy Horse (1983) analizza il conflitto a fuoco, avvenuto nel 1975, fra l'FBI e i Nativi Americani vicino a Wounded Knee. Sono stati però i romanzi di viaggio che lo hanno fatto conoscere come perfetto sostenitore della natura. Nel racconto di viaggio Il leopardo delle nevi (The Snow Leopard) (1978), vincitore del National Book Award, Matthiessen racconta le sue ricerche delle creature in pericolo di estinzione e del raggiungimento della gratificazione spirituale. Ha raccontato anche i suoi viaggi attraverso l'Africa e l'Antartide in African Silences (1991) e End of the Earth (2003), mentre con The Birds of Heaven (2001) ha promosso la protezione delle gru e, più in generale, dell'ecosistema del pianeta.
Matthiessen fu un praticante della filosofia Zen e più tardi divenne monaco buddhista. Viveva a Sagaponack,nello Stato di New York. dove è deceduto nel 2014 all'età di 86 anni a causa di una leucemia.