Numero di utenti collegati: 5014

libri, guide,
letteratura di viaggio

16/05/2024 01:20:17

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Il paese delle donne

Yang Erche Namu (con Christine Mathieu)


Editeur - Casa editrice

Sperling & Kupfer

Asia
Estremo Oriente
Cina


Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2003

Pagine - Pages

333

Titolo originale

Leaving Mother Lake

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Diritti & Rovesci Paperback

Traduttore

Gasperoni E.


Il paese delle donne Il paese delle donne  

Il paese delle donne è quello del popolo Moso, un piccolo fazzoletto di terra cinese ai piedi dell'Himalaya. Figli di una civiltà fondata sul matriarcato, i Moso non conoscono né padri né mariti e, anzi, non possiedono nemmeno le parole per designarli; vivono l'amore con grande libertà e i loro legami si formano e si sciolgono senza costrizioni sociali. In questo remoto angolo del mondo, negli anni Sessanta, nasce Namu, ragazza ribelle e indipendente che sfida le regole della sua gente per costruirsi la sua vita. Fuggita dalla povertà della sua famiglia, viene notata da alcuni ufficiali cinesi e ammessa al conservatorio di Shanghai: imparerà lì a leggere e a scrivere diventando poi una cantante di fama internazionale.

Yang Erche Namu è nata nel villaggio di Zuosuo, in Cina, nel 1966. Nel 1981 ha fatto il primo viaggio alla scoperta del proprio talento come cantante, arrivando fino a Pechino. Nel 1990 si è trasferita a San Francisco, dove è stata cantante e poi fotomodella. In Cina ha pubblicato diversi libri incentrati sulla sua vita e la sua carriera. Sposata con un diplomatico, vive fra Pechino, Ginevra e San Francisco.

Christine Mathieu, nata a Parigi, si è laureata in Antropologia in Australia. Ha conseguito un dottorato di ricerca sulla cultura e la storia dei moso, durante il quale ha conosciuto Namu. Oggi vive a San Francisco, dove insegna Antropologia al St. Mary's College of California.