Numero di utenti collegati: 4493

libri, guide,
letteratura di viaggio

28/03/2024 19:35:44

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Storia della Cina

Sabattini Mario ; Santangelo Paolo


Editeur - Casa editrice

Laterza

Asia
Estremo Oriente
Cina


Città - Town - Ville

Bari

Anno - Date de Parution

2007

Pagine - Pages

752

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Biblioteca storica Laterza


Storia della Cina Storia della Cina  

L’intera storia della civiltà cinese, dalle prime testimonianze di presenza umana sulle rive del fiume Giallo fino alla caduta dell’Impero e alla nascita della Repubblica popolare.
Avvalendosi dei risultati delle recenti ricerche archeologiche e delle più moderne acquisizioni della storiografia cinese e occidentale, gli autori disegnano in questo libro una sintesi nuova della complessa realtà cinese, sottolineando le peculiarità della sua tradizione ed evitando i filtri concettuali che spesso le hanno imposto le interpretazioni occidentali.
Gli otto capitoli - corrispondenti ad altrettanti grandi partizioni cronologiche - sono scanditi in modo da offrire un quadro ordinato e completo di ogni periodo: eventi, istituzioni e ideologie ad esse soggiacenti, economia, arti e letteratura, scienza e tecnica. Grazie alla loro articolazione è facile seguire i fermenti evolutivi di una società che a torto ha spesso dato impressione di immobilismo.
Le pagine conclusive conducono il lettore sino ai nostri giorni, segnalando tra l’altro le linee di continuità storica che permangono nel "socialismo reale cinese" anche dopo la svolta della rivoluzione maoista.

 



Biografia

Mario Sabattini (Roma, 1944) è titolare della cattedra di Lingua e letteratura cinese e direttore dell’istituto omonimo presso l’Università degli Studi di Venezia; dirige inoltre i corsi di lingue e culture orientali dell’Ismeo di Roma. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Fra le sue opere: I movimenti politici della Cina (Roma 1982) e The Aesthetic Thought of Zhu Guanqian (Roma 1984).

Paolo Santangelo (Gorizia, 1943) è titolare della cattedra di Storia della Cina presso l’Istituto Orientale di Napoli e docente presso le scuole dell’Ismeo di Roma. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Fra le sue opere: Confucio e le scuole confuciane. La via della saggezza (Roma, 1986); The Imperial Factories of Suzhou: Limits and Characteristics of State Intervention during the Ming and Qing Dinasties, in R.S. Schram, The Scope of State Power in China (1985); e Alcuni elementi della società Ming e Qing (Napoli, 1987).