Numero di utenti collegati: 1340

libri, guide,
letteratura di viaggio

07/02/2023 21:50:36

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Viaggio intorno al mondo

Forster Georg


Editeur - Casa editrice

Laterza

Africa
Asia

Città - Town - Ville

Bari

Anno - Date de Parution

2006

Pagine - Pages

258

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

I Robinson. Letture


Viaggio intorno al mondo Viaggio intorno al mondo  

Il giovane tedesco si chiamava Georg. Aveva meno di diciotto anni quando l’11 luglio 1772 si imbarcò al seguito della seconda spedizione di Cook nei mari australi. Ne avrà ventidue quando, tornato in Inghilterra dopo tre anni e diciotto giorni, redigerà la storia della spedizione. Appena pubblicato, il testo farà di lui una celebrità. Le pagine straordinarie di questo libro di viaggio conservano intatto tutto il loro fascino di acuto resoconto dei luoghi e hanno una particolarità che non finisce di colpire. Con uno spirito di osservazione non comune, Forster coglie a mente libera i comportamenti sociali degli uomini, accompagnando il racconto delle sue scoperte antropologiche, geografiche e naturalistiche con puntuali notazioni critiche sugli europei e sulla loro ottica di ‘esploratori’.

 



Recensione in lingua italiana

l'11 luglio 1772 si imbarcò al seguito della seconda spedizione di Cook nei mari australi. Ne avrà ventidue quando, tornato in Inghilterra dopo tre anni e diciotto giorni, redigerà la storia della spedizione. Appena pubblicato, il testo farà di lui una celebrità. Con uno spirito di osservazione non comune, Forster coglie a mente libera i comportamenti sociali degli uomini, accompagnando il racconto delle sue scoperte antropologiche, geografiche e naturalistiche con puntuali notazioni critiche sugli europei e sulla loro ottica di "esploratori".


Biografia

Georg Forster nacque nel 1754 in un borgo polacco presso Danzica. Figlio di Johann Reinhold, pastore protestante appassionato di scienze naturali ed esplorazioni geografiche, seguì il padre in Russia, in Inghilterra e poi nella seconda spedizione di Cook nei mari del Sud. Rientrato in Germania dall’Inghilterra, divenne professore di scienze naturali prima a Kassel e poi a Vilna. Dopo l’immediata adesione agli ideali della Rivoluzione francese, fu esponente di primo piano della ‘Repubblica di Magonza’, primo esperimento di democrazia borghese moderna in Germania. Morì nel gennaio del 1794 a Parigi.