Numero di utenti collegati: 2980

libri, guide,
letteratura di viaggio

29/03/2024 07:28:30

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Arte del colore

Itten Johannes


Editeur - Casa editrice

Il Saggiatore






Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2002

Pagine - Pages

159

Titolo originale

Kunst der Farbe

Lingua originale

Lingua - language - langue

Italiano

Edizione - Collana

Opere e libri


Arte del colore Arte del colore  

Pubblicata nel 1961, l'Arte del colore condensa e aggiorna la lunga esperienza di Johannes Itten, pittore e maestro di Belle arti. I risultati raggiunti da Itten nella scuola di pittura che aveva aperto a Vienna indussero Walter Gropius a chiamarlo tra i suoi primi collaboratori al Bauhaus e a riconoscere: "Dobbiamo a lui la teoria preliminare sulla quale s'impernia il nostro insegnamento". Il volume, di grande formato e arricchito da numerose illustrazioni a colori, è contenuto in un cofanetto.


Il pittore Johannes Itten insegnava alla scuola del Bauhaus (scuola d'architettura e di arti applicate fondata a Weimar nel 1919). Nel 1961 pubblicò un suo libro intitolato "Kunst der Farbe" (arte del colore). Quest'opera contiene una selezione delle opinioni allora correnti sulla Teoria del Colore. Itten si orienta principalmente a quello che Newton, Goethe, Runge e Hoelzel avevano scritto e pensato a proposito dei colori.
Si deve sicuramente alla mancanza di altre pubblicazioni su questo tema utilizzabili per l'insegnamento, se il libro venne tradotto in molte lingue e si diffuse a livello mondiale. Da allora è passato più di un terzo di secolo. Purtroppo questo libro viene utilizzato ancora oggi per l'insegnamento in molte università, scuole superiori ed istituti professionali nonchè in scuole di insegnamento generale. Ciò che ha raccolto Itten rappresenta le idee dei suoi tempi. Si tratta essenzialmente delle idee di un artista dettate dall'intuizione.
Chiunque abbia provato una volta nella pratica a mescolare un cerchio cromatico secondo le indicazioni di Itten, a partire dai suoi tre Colori di Base ha dovuto fare l'esperienza che il metodo non funziona. E' impossibile infatti mescolare da due dei suoi "Colori di Base" un Violetto o un Verde puri. È altrettanto impossibile produrre il Nero dalla mescolanza di questi tre colori. Le affermazioni di Itten oggi sono sorpassate. Attualmente disponiamo invece di conoscenze provate e la Teoria del Colore merita di entrare a far parte delle scienze naturali.

 

Consulta anche: Johannes Itten: Arte del colore, esperienza soggettiva e conoscenza oggettiva come via per l'arte.

Consulta anche: Johannes Itten: Arte del colore, esperienza soggettiva e conoscenza oggettiva come via per l'arte.