Numero di utenti collegati: 2085

libri, guide,
letteratura di viaggio

15/08/2020 06:38:38

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Oltre il chador

Iran in bianco e nero

Croce Marcella


Editeur - Casa editrice

Medusa Edizioni

Asia
Medio Oriente
Iran

Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2006

Pagine - Pages

218

Titolo originale

Oltre il chador. Iran in bianco e nero

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Le porpore

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Oltre il chador. Iran in bianco e nero

Oltre il chador Oltre il chador  

Chador, imam e harem: tre parole chiave per capire l'Iran di oggi, Paese che è passato dal regime filo-occidentale dello Scià a quello della rivoluzione di Khomeini, che ha imposto una repubblica fondata sulla teocrazia islamica. Oggi l'Iran è sotto gli occhi del mondo per le molte tensioni politiche di cui è oggetto dentro e fuori dai propri confini e in particolare per la corsa al riarmo nucleare.
Per due anni, Marcella Croce ha osservato con attenzione l'Iran, paese sul quale in realtà si continua a essere molto disinformati, raccogliendo notizie di prima mano nel vasto territorio ancora ignoto che si stende "oltre il chador". Come si sopravvive nella repubblica islamica? È piuttosto semplice: anche i musulmani ferventi (persino molti mullah) non amano affatto le imposizioni governative e scavano un abisso più o meno profondo fra il mondo della propria famiglia e la vita pubblica esterna, dove regna l'opportunismo. Le donne più spregiudicate vanno a vedere i defilé di moda, sono ben truccate, e hanno solo uno straccetto in testa; le più tradizionali indossano il chador nero più integrale, e le studentesse di ogni tipo di scuola o università sono obbligate ad andare in giro vestite come suore.
Ogni episodio della vita è stato per l'autrice occasione per imparare a riconoscere le caratteristiche essenziali di questa splendida cultura, ma anche le aberrazioni della repubblica islamica che tiene vigili i Paesi dell'Occidente con le sue minacce.

 

Consulta anche: Sito ufficiale di "Oltre il chador" con recensioni ed interviste


Recensione in lingua italiana

Il volume ha recentemente vinto il 1° ‘Premio letterario di scrittura femminile’ (sezione saggistica) VII edizione 2007 indetto dall’Associazione ‘Il paese delle donne’. La premiazione si è svolta il 1° dicembre 2007 presso la Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19 Roma.


Biografia

Marcella Croce è nata a Palermo. È laureata in letteratura inglese, e ha conseguito il Ph. D. in letteratura italiana presso l’University of Madison-Wisconsin. Studiosa delle tradizioni popolari siciliane, collabora alla Cronaca di Palermo della Repubblica e ha tenuto conferenze negli Stati Uniti, Giappone e Israele. All’interno dei programmi del Ministero degli Esteri italiano, ha insegnato lingua italiana presso l’Università di Isfahan (Iran) e di Kyoto (Giappone).
È socia della Società Italiana delle Letterate, è giornalista e ha pubblicato:
Pupi carretti contastorie – Aspetti della tradizione cavalleresca nelle tradizioni popolari siciliane 1999 Dario Flaccovio Palermo
Pupari - Storia di Girolamo Cuticchio, dei pupi e di una tradizione 2003 Dario Flaccovio
Le stagioni del sacro – Almanacco delle feste popolari siciliane 2004 Dario Flaccovio
History on the Road – The Painted carts of Sicily 2005 Pogopress Minneapolis USA
Oltre il chador – Iran in bianco e nero 2006 Medusa Milano Eat smart in Sicily - 2008 Ginkgo Press Madison USA
Cibi sconosciuti di Sicilia – Kalòs editore Palermo – uscita prevista settembre 2008

Consulta anche: Sito ufficiale di "Oltre il chador" con recensioni ed interviste