Numero di utenti collegati: 122

libri, guide,
letteratura di viaggio

25/10/2020 00:36:49

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Buongiorno Senegal

Gentile Cecilia


Editeur - Casa editrice

Ediciclo

Africa
Africa Occidentale
Senegal

Città - Town - Ville

Venezia

Anno - Date de Parution

2006

Pagine - Pages

172

Lingua - language - langue

Italiano

Edizione - Collana

Altre terre

Prefazione

Waltr Veltroni


Buongiorno Senegal Buongiorno Senegal  

Cecilia Gentile, giornalista di "La Repubblica" da sempre appassionata di bicicletta, parte per un viaggio che la segnerà per sempre: attraversare il Senegal, da Dakar a Podor, a pedali.
In una terra magica, dove il canto del muezzin si confonde con i richiami della natura, dove il cielo di notte è un tappeto di stelle che toglie il fiato, dove gli individui entrano in contatto gli uni con gli altri spontaneamente e profondamente, annientando le barriere del pregiudizio e della rigida timidezza occidentale, Cecilia continuerà a pedalare al ritmo del battito del cuore del mondo.
Un viaggio a pedali in Senegal per unire due diversità. Quella dell’Africa rispetto alla nostra Europa, e quella della bicicletta rispetto ai frettolosi mezzi a motore. Una magica combinazione capace di produrre trasformazioni interiori profonde, fino a creare persone nuove. Ma ad una condizione: lasciarsi prendere dal fluire delle cose, assecondarlo, per ritrovare il proprio legame con la terra e riscoprire un nuovo modo di mettersi in relazione con gli altri.
Solo così le pedalate nel caos di Dakar, le notti passate nei villaggi, la ricerca dell’acqua, le solitudini della savana, le onde dell’oceano, i canti mattutini dei muezzin e soprattutto l’incontro con le straordinarie persone del Senegal possono sciogliere i nodi del cuore.

 



Biografia

Gentile Cecilia

Cecilia Gentile è nata e vive a Roma. E' stata docente di ruolo di italiano e latino in un liceo scientifico di Roma. Da qualche anno è redattrice per il quotidiano La Repubblica. Appassionata di bicicletta e di fotografia, è una guida dell’associazione cicloambientalista Ruotalibera-Fiab, che si propone di diffondere l’uso della bici in città ed il cicloturismo.