Numero di utenti collegati: 2252

libri, guide,
letteratura di viaggio

14/05/2024 03:14:02

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Le voci del bosco

Corona Mauro


Editeur - Casa editrice

Biblioteca dell'Immagine

Europa
Italia
Alpi


Anno - Date de Parution

1998

Pagine - Pages

152

Titolo originale

Le voci del bosco

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Chaos

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
Le voci del bosco

Le voci del bosco Le voci del bosco  

"Le pagine di questo libro non contengono un trattato di botanica e nemmeno parole di assoluta verità. Ciò che in esse vi si potrà leggere sono 'verità personali' suscitate da riflessioni indotte da oltre quarant'anni di vita nei boschi e dialoghi con le piante. Durante questo lungo tempo ho capito che tutto, in natura, ha un proprio carattere, una personalità, un linguaggio, un destino. Osservando e ascoltando con attenzione il creato, è possibile udire la sua voce..."

"Ho passato quasi cinquant'anni di vita nei boschi e ho parlato con gli alberi.
Gli alberi non si spostano, ma possiedono un loro carattere che comunicano in vari modi, anche con la diversa reazione che hanno nei confronti di chi li tocca. In queste righe si parla di loro e di uomini: a volte bene e altre male... e così il cattivo, senza quasi rendersi conto, proverà simpatia per il sambuco, il buono per il larice, il sempliciotto per il faggio, l'elegante per la betulla, il cocciuto per il carpino e via dicendo..."

 



Biografia

Mauro Corona, nato nel ‘50 a Erto, ai piedi del Campanile di Val Montanaja, ha seguito fin da bambino il nonno paterno (intagliatore) in giro per i boschi e, nello stesso tempo, il padre cacciatore lo portava a conoscere tutte le montagne della valle. Dal primo ha ereditato la passione per il legno sviluppata, molti anni dopo, nello studio dello scultore Augusto Murer, a Falcade. Quella frequentazione gli ha permesso di diventare uno degli scultori lignei più apprezzati d’Europa. Dal padre gli deriva l’amore per le cime e le scalate. Alpinista e arrampicatore fortissimo, Mauro Corona ha aperto 247 nuovi itinerari di roccia sulle Dolomiti d’Oltre Piave, tutti di estrema difficoltà. Mauro Corona vive e lavora a Erto. L`esordio narrativo per l`editore Vivalda con Il volo della martora (1997), seguito dai libri pubblicati per Biblioteca dell`Immagine Le voci del bosco. Storie di alberi e di uomini (1998), Finché il cuculo canta
(1999),
Gocce di resina (2001),
La montagna (2003). Nel 2003 con Mondadori Nel legno e nella pietra. Storie di piante, rocce e uomini.
Aspro e dolce
Storie del bosco antico
I dialoghi della miseria, Sacco, 2006
L’ombra del bastone, Mondadori, 2007
Cani, camosci, cuculi, Mondadori, 2007 (2009)
I fantasmi di pietra, Mondadori, 2008
Storia di neve, Mondadori, 2008 (2009)
Il canto delle manére, Mondadori, 2009
Torneranno le quattro stagioni, Mondadori, 2010

Consulta anche: Sito Ufficiale