Numero di utenti collegati: 4697

libri, guide,
letteratura di viaggio

29/03/2024 14:11:03

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

La Patagonia vieja

Pionieri ai confini del mondo

Madsen Andreas


Editeur - Casa editrice

CDA & VIVALDA

America del Sud
Argentina
Patagonia


Città - Town - Ville

Torino

Anno - Date de Parution

2002

Pagine - Pages

192

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Le tracce

Traduttore

Metzeltin Silvia

Amazon.it (Italia) - ordina e ricevi questa pubblicazione
La Patagonia vieja

La Patagonia vieja La Patagonia vieja  

Il libro racconta la storia avventurosa della Patagonia, in particolare della provincia argentina di Santa Cruz, all'inizio del XX secolo, narrata da uno dei pionieri che si aprirono la strada nella zona del Fitz Roy.
L'autore era arrivato in quelle lande dall'estremo sud dalla natia Danimarca, che aveva lasciato per sfuggire la povertà e il clima opprimente di un'Europa stretta dai nazionalismi e dalle guerre. In quelle terre aveva trovato la libertà personale nella realizzazione di un nuovo mondo possibile costruito con le sue sole forze, in totale autosufficienza.

 



Biografia

Andrea Madsen (1881-1965), è nato da una famiglia contadina nello Jutland in Danimarca. A 12 anni scappò di casa per imbarcarsi su un veliero mercantile. A 19 anni decise di lasciare definitivamente l`Europa e sbarcò in Argentina, dove si guadagnò da vivere con mestieri rudi e avventurosi spingendosi fino alle terre patagoniche, dove si stabilì in un`estancia ai piedi del Fitz Roy, costruendo con caparbia saggezza una vita dignitosa per sé e per la sua famiglia.