Numero di utenti collegati: 1030

libri, guide,
letteratura di viaggio

28/03/2024 21:19:35

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

Garage Olimpo /DVD)

Bechis Marco


Editeur - Casa editrice

30 Holding, 2014

America del Sud
Argentina



Anno - Date de Parution

1999

Pagine - Pages

95'

Lingua - language - langue

italiano


Garage Olimpo /DVD) Garage Olimpo /DVD)  

Maria è attivista in un'organizzazione contro la dittatura in Argentina. Insegna a leggere e scrivere nelle baraccopoli e vive con la madre in una vecchia casa insieme ad altri giovani. Uno di loro si innamora di Maria. Un giorno la giovane viene arrestata dai soldati in borghese, sotto gli occhi della madre. La ragazza viene rinchiusa nel famigerato Garage Olimpo. Maria diventa una dei tanti Desaparecidos. A sette anni da Alambrado il regista Bechis, ci porta in un inferno visivo che non lascia indifferenti.
La protagonista Maria è interpretata da una bravissima Antonella Costa che, probabilmente anche per esperienze personali, da giovane fu vittima di torture in argentina ma si salvò grazie al passaporto italiano!

 


Recensione in altra lingua (English):

Tra il 1976 e il 1982, in Argentina, hanno funzionato 365 campi di concentramento clandestini, 365 luoghi nelle città che hanno ospitato il mondiale di calcio "Argentina '78". In quei luoghi sono stati torturati e fatti "scomparire" trentamila cittadini. Argentina, un paese che in quegli anni ha moltiplicato vertiginosamente gli affari con investimenti che arrivavano da paesi di tutto il mondo, Italia tra i primi. Oggi i responsabili dello sterminio circolano liberamente per le strade, sequestratori, torturatori, colonnelli, generali. Capita di incontrarli in un bar, in un ristorante, in un cinema. Capita anche che qualcuno li riconosca e li insulti. In genere il criminale accenna un sorriso beffardo e si risiede a tavola, bene o male è soddisfatto di essere ancora qualcuno. Ecco cos' è l'impunità.



Recensione in lingua italiana

Un film di Marco Bechis. Con Dominique Sanda, Chiara Caselli, Antonella Costa, Carlos Echevarria, Luca Giordana. Genere Drammatico, colore 98 minuti. - Produzione Italia, Argentina 1999.