Numero di utenti collegati: 2776

libri, guide,
letteratura di viaggio

18/04/2024 12:21:56

benvenuto nella libreria on-line di

.:: e-Commerce by Marco Vasta, solidarietà con l'Himàlaya :::.

L' assedio di Delhi.

Lo scontro finale fra l'ultima dinastia Moghul e l'impero britannico

Dalrymple William


Editeur - Casa editrice

Rizzoli

Asia
india
India del Nord


Città - Town - Ville

Milano

Anno - Date de Parution

2007

Pagine - Pages

542

Titolo originale

The Last Mughal: The Fall of a Dynasty: Delhi, 1857

Lingua originale

Lingua - language - langue

italiano

Edizione - Collana

Varia saggistica straniera


L' assedio di Delhi. L' assedio di Delhi.  

Esattamente 150 anni fa, le truppe indiane della Compagnia delle Indie si ribellarono al dominio inglese, alzarono il vessillo del jihad prendendo il nome di mujahiddin, uccisero gran parte dei cristiani e degli europei di Delhi e acclamarono come capo il riluttante Bahadur Shah Zafar II, l'ultimo discendente della dinastia musulmana dei Moghul. Zafar, ottantenne, era un mistico e un poeta, e sapeva che la rivolta sarebbe finita nel sangue: l'assedio inglese di Delhi e le successive esecuzioni sommarie provocarono decine di migliaia di morti, tra cui 14 dei 16 figli maschi di Zafar, e la rovina della capitale. In questa straordinaria ricostruzione, Dalrymple utilizza per la prima volta una messe di documenti "dalla parte degli sconfitti "e racconta con passione l'ultimo rinascimento indiano e il suo cruento epilogo.

 



Biografia

Dalrymple William

WILLIAM DALRYMPLE, scrittore di viaggi e giornalista, vive tra Londra e Delhi con la moglie e i tre figli. Per i suoi saggi sull’India e l’Oriente è stato insignito di numerosi premi letterari ed è membro della Royal Society of Literature e della Royal Asiatic Society.
Con Rizzoli ha pubblicato Dalla montagna sacra (1998), Il Milione (1999), In India (2000), Delhi (2001) e Nella terra dei Moghul bianchi (2002).

Consulta anche: Official Web Site